Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO CAPITALE CULTURALE. UNA RICERCA PER VALUTARE LE RICADUTE DELLE ATTIVITA' CULTURALI PROMOSSE DALLA CITTA'
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Renato Cigliuti, Direttore della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino e Anna Maria Bruni, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale – Facoltà di Economia – dell’Università degli Studi di Torino hanno firmato una convenzione che sancirà l’avvio di una ricerca sul tema “PROGETTO CAPITALE CULTURALE – CULTURA MOTORE DI SVILUPPO PER TORINO”.

Nato dalla volontà di valutare gli impatti socio-economici esercitati sul territorio dalle attività culturali, lo studio è stato promosso dall’Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura, Fiorenzo Alfieri e dal prof. Piergorgio Re, del Dipartimento di Economia Aziendale. L’analisi sarà condotta da un Gruppo di Ricerca che vedrà lavorare fianco a fianco esperti del Comune e dell’Università, a partire dal 1° gennaio 2004 fino al 30 giugno 2006.

L’obiettivo della ricerca è di compiere un’analisi multidimensionale sul capitale culturale presente sul territorio cittadino e valutarne le ricadute in termini di benessere economico e sociale.

L’obiettivo della ricerca è quello di valutare e monitorare le ricadute sociali ed economiche dei beni e delle attività culturali promossi dalla Città.

E’ ormai consolidata, infatti, la consapevolezza che la cultura sia uno dei principali motori di sviluppo per il territorio, capace di costruire un sostenibile e duraturo benessere socio-economico. Capace di rinnovarsi e sviluppare una rete di attività e iniziative di crescente respiro internazionale, la realtà torinese richiede oggi un monitoraggio costante volto a restituire tanto una visione in dettaglio quanto il complesso scenario d’insieme del suo sviluppo e delle implicazioni ch’esso comporta per il territorio.

La metodologia di ricerca scelta dal Gruppo è innovativa. La matrice è costituita dall’evoluzione della teoria su cui si basano gli Impact Studies – ampiamente conosciuti e applicati all’estero da città quali Berkley, Princeton e Filadelfia – rielaborati per costruire uno strumento di ricerca efficace e attendibile per la peculiare realtà torinese.

Sono stati messi a punto moltiplicatori e indicatori che saranno una chiave di lettura semplice e chiara dello sviluppo del capitale culturale della città sotto il profilo degli impatti sociali, economici e culturali.

A giugno e a dicembre di ogni anno il gruppo presenterà alla comunità e agli organi d’informazione i dati e le analisi della ricerca.

Per ulteriori informazioni contattare:
Dott. Bernardo Bertoldi – tel. 011.670.60.51 – e-mail: bertoldi@econ.unito.it
Dott. Matteo Bagnasco – tel. 011.442.47.24 – e-mail: matteo.bagnasco@comune.torino.it





Torino, 16 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie