Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
AL CANILE RIFUGIO RIPRENDE IL SERVIZIO DI CONSULENZA PER GLI AFFIDATARI DI CANI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Riprende, presso i locali del Canile Rifugio Municipale di strada Cuorgné 139, il servizio di consulenza destinato ai cittadini affidatari di cani. L’obiettivo delle consulenze è fornire un supporto ai proprietari, quando i loro beniamini presentano semplici problemi educativi (saltare addosso per richiamare l’attenzione, tirare a guinzaglio durante le passeggiate, non tornare al richiamo quando liberi, sporcare in casa, …), oppure affiancare i futuri proprietari nella scelta del cane da adottare.

Il servizio, attivo da maggio 2002, è aperto il martedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ed un sabato al mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previa prenotazione chiamando il Canile Rifugio al numero 0112243042 oppure 0112243028 (e-mail canilerifugio@comune.torino.it). Le date di dicembre: sabato 13 e martedì 16. Le date di gennaio: martedì 13 e 27, sabato 17.

L’esperienza fin qui condotta ha confermato l’andamento positivo del servizio, molto apprezzato dagli utenti, che hanno partecipato agli appuntamenti previsti saturando la disponibilità. Molti dei partecipanti hanno seguito con costanza i programmi di lavoro proposti, presentandosi più volte agli appuntamenti fissati.
Ancora una volta le problematiche affrontate più di frequente sono state:
1. Urinazioni inappropriate nei cuccioli e cuccioloni;
2. Esigenza di insegnare l’educazione di base (seduto, vieni, guinzaglio…)
3. Scelta del cane da adottare o da affiancare a quello attuale
4. Eccessiva timidezza
5. Eccessiva esuberanza (salto addosso)
6. Informazioni su come gestire l’educazione del cane appena adottato

E’ importante sottolineare ancora una volta che nell’ambito delle consulenze non vengono affrontate le patologie del comportamento (ad es. sindrome da privazione sensoriale, forme di aggressività, ansia da separazione, …) per le quali si consiglia sempre di far riferimento al medico veterinario curante.

Si ricordano anche gli orari di apertura al pubblico del nuovo canile: dal lunedì al sabato (escluso il venerdì) 9/12, 14/16.30.
(mm)

Torino, 9 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie