Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
STAZIONE IN GIOCO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Giovedì 11 dicembre alle ore 9,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Avogadro in via Rossini 18, si terrà un incontro tra una delegazione di bambini e ragazzi di alcune Scuole Elementari e Medie collocate nei pressi delle aree in trasformazione di Porta Susa e del Passante Ferroviario e rappresentanti della Città, di RFI (la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato) e dei progettisti del gruppo AREP - Silvio D'Ascia -Agostino Magnaghi che hanno vinto il concorso internazionale per la nuova stazione di Torino Porta Susa.

L’iniziativa è stata promossa della Città di Torino, Laboratorio Città Sostenibile delle Bambini e dei Bambini della Divisione Servizi Educativi e Urban Center - Officina Città Torino della Divisione Edilizia e Urbanistica con RFI, all’interno degli eventi che ruotano intorno alla mostra “Stazioni. Luoghi della città” aperta fino al 20 dicembre nelle sale della Cavallerizza Reale.

Aprirà l'incontro l'Assessore Paola Pozzi, seguirà una presentazione da parte dei tecnici di RFI del progetto ferroviario del Passante e dei principi ispiratori e generali della nuova stazione di Porta Susa e una presentazione a cura di Officina Città Torino del progetto urbanistico della Spina Centrale e di Spina 2, sarà poi dato ampio spazio alle domande e al dibattito che vedrà protagonisti i ragazzi.

L’incontro fa parte di un percorso concordato con le Scuole che hanno aderito all’iniziativa (le medie Convitto Umberto I e Foscolo e le elementari Alfieri, Falletti di Barolo, Gambaro e Sclopis) che prevede la visita alla mostra “Stazioni. Luoghi per le città”, la preparazione del dibattito nelle proprie scuole e, nell'arco dell'anno scolastico, l'organizzazione di un'iniziativa presso ogni sede scolastica per raccontare alle altre classi, agli insegnanti, alle famiglie ed ai cittadini interessati le future trasformazioni che coinvolgono le aree intorno a Porta Susa e al Passante Ferroviario. (p.v.)

Torino, 9 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie