|
COMUNICATO
STAMPA |
BANDO PER L'IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO |
La Divisione Servizi Educativi della Città di Torino in collaborazione con la Fondazione per la Scuola Educatorio Duchessa Isabella della Compagnia San Paolo ha messo a bando un progetto denominato "Le città educative per il successo formativo" che prevede la permanenza di n. 12 volontari in strutture pubbliche che realizzano iniziative contro la dispersione scolastica e che fanno parte con Torino di reti di cooperazione transnazionale.
Obiettivo del progetto è la sperimentazione di una dimensione europea della lotta alla dispersione scolastica attraverso due fasi: nella prima, della durata di 7 mesi, i volontari svolgeranno un lavoro di supporto alle attività della Città di Torino per il successo formativo con affiancamento agli operatori dei Servizi sociali e delle Associazioni coinvolte nel progetto "Provaci ancora, Sam!" in tema di prevenzione e recupero. La seconda fase, della durata di 5 mesi, sarà di permanenza all'estero per un confronto di metodologie ed esperienze locali in progetti analoghi.
Le città europee in cui potrà essere svolta l'iniziativa sono: Anversa, Barcellona, Berlino, Budapest, Getafe e Kutno. È possibile per i candidati indicare due preferenze sulla scelta delle città anche se la destinazione sarà decisa dalla commissione esaminatrice.
Ai volontari impegnati nella realizzazione del progetto verrà corrisposto un contributo mensile di euro 433,80. Inoltre per i mesi trascorsi all'estero è prevista una quota aggiuntiva di euro 450,00 mensili e un contributo per le spese di vitto e alloggio, stabilito in base al costo della vita dei diversi Paesi Europei.
Possono partecipare alla selezione le cittadine italiane che alla data del 5 agosto 2003 abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventiseiesimo anno di età, nonché i cittadini riformati per inabilità al servizio militare; possedere il diploma di Scuola Media Superiore o Laurea ad indirizzo umanistico e conoscenza certificata della lingua del Paese di destinazione.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 9 dicembre 2003 scegliendo tra le seguenti modalità:
1. tramite raccomandata postale A/R, recante sulla busta la dicitura "Servizio Volontario all'estero", indirizzata a: CITTA' DI TORINO
Divisione Servizi Educativi Settore Educazione Permanente via Bazzi 4 10152 Torino
Si precisa che non fa fede la data di spedizione del timbro postale ma solo quella di arrivo.
2. consegnata a mano presso:
CITTA' DI TORINO Divisione Servizi Educativi Settore Educazione Permanente
via Bazzi 4 (piano 3° ufficio 33)
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (tel. 0114426067)(p.v.)
|
|
|
|