|
COMUNICATO
STAMPA |
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE PUBBLICO, IL COMUNE STANZIA SEI MILIONI E MEZZO DI EURO |
Sei milioni e mezzo di euro. E’ la cifra che la Città di Torino ha stanziato per la manutenzione straordinaria del verde pubblico compresa nel bilancio del 2003, approvandone il progetto definitivo.
Gli interventi sono suddivisi in otto lotti: ciascuno dei primi cinque corrisponde a due Circoscrizioni amministrative, il sesto è relativo alle Serre comunali di Chieri e gli ultimi due alla potatura straordinaria delle alberate cittadine. Per queste ultime, la cifra da spendere è di 1.140.000 euro.
I lavori consistono in interventi di riqualificazione di aree verdi degradate, di parchi e giardini sottoposti a uso intenso, nell’ampliamento e incremento degli spazi destinati ad aree gioco (cui sono destinati ben 400mila euro), nel miglioramento generale delle condizioni di fruibilità del verde pubblico.
Nel dettaglio, quali sono gli interventi più importanti?
Circoscrizione 1. In via Giulio, la ristrutturazione del giardino esistente con inserimento di nuovi giochi per bambini.
Circoscrizioni 4 e 5. Sistemazione dei giardini di via Valgioie, piazza Umbria, Lucento, via Venaria.
Circoscrizione 6. Un nuovo giardino di 3500 metri quadrati verrà realizzato in via Troja, con parco giochi; l’area verde di piazza Bottesini, dopo vent’anni dalla sua costituzione, sarà rivalutata insieme all’alberata esistente.
Circoscrizione 7. In piazza Saffi verrà ridisegnato il giardino esistente: a causa delle radici affioranti che comportavano un pericolo per i passanti, saranno spostati i camminamenti.
Zona collinare. Una cura particolare interesserà i boschi del Parco Europa, mentre proseguirà la continua cura del sottobosco collinare che, anche se non così evidente, permette di prevenire gli incendi. Di particolare importanza anche le opere di imbrigliamento del terreno per evitare fenomeni erosivi.
(mm)
|
|
|
|