Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TURISMO SCOLASTICO A TORINO, PROBLEMI E PROSPETTIVE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Problemi e prospettive del turismo scolastico in città sono stati esaminati oggi nel corso della riunione della V Commissione, presieduta da Paola Monaci. La discussione ha preso avvio da un’interpellanza presentata dai consiglieri Gavino Olmeo e Marco Steffenino.

Secondo il presidente di Turismo Torino, Livio Besso Cordero, sono i prezzi degli alberghi cittadini, orientati ancora al turismo di business e pertanto decisamente più elevati rispetto ad altre città, a costituire uno dei principali problemi nell’incremento dei viaggi di istruzione a Torino. Besso Cordero ha comunque sottolineato l’impegno per una promozione più aggressiva verso le agenzie di viaggio, alle quali si rivolgono abitualmente gli istituti per organizzare i loro tour, ed anche direttamente verso le scuole.

Secondo il presidente di Turismo Torino, occorre puntare sulla possibilità di ospitare le comitive studentesche interessate alla nostra città in alberghi della prima e seconda cintura, con prezzi più accessibili, molti dei quali si stanno ammodernando usufruendo di finanziamenti regionali. “I risultati arriveranno – ha commentato Besso Cordero – anche se non subito e non su grandissima scala”.

Anche l’assessore Elda Tessore ha segnalato che il turismo scolastico, pagato dalle famiglie, richiede una diversa politica dei prezzi. “Le Olimpiadi - ha sottolineato l’assessore - ci danno la possibilità di legare la promozione del turismo scolastico all’idea di una città non solo ricca di arte e di cultura, ma che si trasforma preparandosi al grande evento sportivo del 2006”.

L’assessore ha inoltre ricordato che anche quest’anno Torino è stata presente alla Borsa del Turismo Scolastico di Genova. Inoltre, è stato detto, nei prossimi anni potranno aggiungersi, come offerta per il turismo scolastico, strutture come la foresteria del Lingotto (240 posti letto, inizialmente usata dal BIT durante i lavori nelle sue strutture di corso Unità d’Italia) o il camping di qualità, con adeguata dotazione di bungalow, che l’amministrazione comunale intende realizzare nell’area della Continassa.

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 25 Novembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie