|
COMUNICATO
STAMPA |
IL SOTTOPASSO DI PIAZZA RIVOLI RIDURRA’ IL TRAFFICO DI OLTRE IL 20% RISPETTO ALLA SITUAZIONE ATTUALE |
Questa mattina, un Sala Orologio a Palazzo civico, si sono riunite la II Commissione consiliare presieduta da Domenico Mangone, in congiunta con la III Commissione (pres. Santina Vinciguerra) e la VI Commissione (pres. Pier Giorgio Crosetto), per ascoltare l’Associazione Artigiani e Commercianti di piazza Rivoli sul cantiere del sottopasso nel tratto corso Lecce e corso Trapani.
Ai lavori ha partecipato l’assessora Maria Grazia Sestero che ha illustrato il progetto del sottopasso veicolare in questione.
“Nel piano urbano del traffico – ha introdotto la Sestero - piazza Rivoli era uno dei nodi più importanti legati all’intenso traffico. Infatti i dati di transito rilevati, sono stati di 105.000 veicoli al giorno, dalle 7.00 alle ore 20, di cui 47 mila su corso Trapani, 30 mila e 500 su corso Francia e 16 mila su corso Vittorio Emanuele II. In base a questi dati si è ritenuto opportuno progettare il sottopasso per rendere più vivibile la piazza per i residenti e non solo, tenendo presente che la metropolitana alleggerirà di per se il traffico di corso Francia”.
La realizzazione, come ha spiegato l’Ing. Biagio Burdizzo, Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità, avverrà entro il Dicembre 2005: il 9 gennaio 2004 ci sarà la prima seduta della gara d’appalto mentre il contratto dei lavori per l’opera sarà di 18 mesi. Durante le fasi dei lavori saranno garantite l’accessibilità e la permeabilità del nodo.
Il sottopasso avrà una lunghezza complessiva di 517, 70 m ed una larghezza netta di 17,50 m, con due corsie per ogni senso di marcia della larghezza di
3 ,00 m. Le corsie riservate ai taxi e ai mezzi pubblici saranno esterne alle rampe del sottopasso e avranno una larghezza di 3.50 m.
Molte le opere complementari al progetto: dalla bonifica bellica all’impianto di illuminazione (per cui è previsto un nuovo impianto interno al sottopasso) e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica esistente lungo i controviali dei corsi Lecce e Trapani e lungo la corsia esterna riservata al transito dei mezzi pubblici.
E’ previsto anche un sistema di aerazione del tunnel, che sarà corredato di griglie carrabili disposte su piazza Rivoli, in modo da garantire lo smaltimento dei gas di scarico dei veicoli e dei fumi derivanti dallo sviluppo di possibili incendi.
Durante i lavori della Commissione uno degli argomenti più dibattuti è stato quello legato al problema del verde. Al riguardo l’assessora Sestero ha ricordato che nella scelta progettuale è stata posta particolare attenzione all’attuale sistemazione a verde della direttrice viabile rappresentata dai corsi Lecce e Trapani, al fine di minimizzare per quanto possibile, l’interferenza con gli alberi presenti.
Infatti per realizzare le opere strutturali su corso Lecce si farà ricorso alla tecnica dei Grandi Trapianti spostando 56 alberi all’interno del Parco della Pellerina e in parte sulla stessa corso Lecce e abbattendone 12 per problemi legati a malattie degli arbusti.
Su corso Trapani saranno abbattuti 34 alberi, di cui 19 sofore e 15 olmi, dato che per questi alberi non si può adottare il metodo dei Grandi Trapianti, poichè non sopportano tagli e strappi di radici. In questo caso l’abbattimento si rende necessario per poter realizzare la corsia di transito riservata ai mezzi pubblici ed ai mezzi di soccorso e dare continuità al potenziamento della Linea 2.
“ Tutta la riqualificazione ambientale della piazza Rivoli –ha dichiarato l’assessora Sestero - prevede tuttavia la collocazione di circa 40 nuovi alberi, oltre alla realizzazione di aiuole verdi. Inoltre i posti auto aumenteranno complessivamente di 80 su corso Lecce/Trapani e di 50 su piazza Rivoli.
Infine – ha concluso la Sestero – lungo la banchina centrale delle due rampe è prevista una serie continua di fioriere che saranno dotate di un impianto di irrigazione e verranno abbellite dalla messa a dimora di cespugli sempreverdi, di cespugli da fiore per un numero complessivo di 2.650 cespugli”.(g.s.)
|
|
|
|