Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ASSEMBLEA AZIONISTI AEM TORINO

Questa mattina, nel corso dellassemblea Aem Torino S.p.A. il Comune di Torino, principale azionista della società di Via Bertola, ha preso atto che si è configurato un patto di sindacato tra Aem Milano e Atel, determinato dal congiungimento e dalla convergenza dei voti sulla lista presentata da Atel in cui compariva, come secondo candidato, il direttore degli Affari Generali di Aem Milano. Questo accordo ha violato numerose disposizioni legislative e statutarie.
Infatti, intese tra i soci che rappresentino più del 5% del capitale sociale devono, ai sensi dellarticolo 10 dello Statuto, essere comunicati al Comune di Torino che detiene potere di veto.
È stato altresì violato larticolo 122 della legge Draghi, che prevede che gli accordi per lesercizio del diritto di voto debbano essere comunicati alla Consob entro i 5 giorni successivi alla loro stipulazione.
Il rappresentante del Comune - lassessore Paolo Peveraro - ha informato lassemblea che Palazzo civico si riserva di far valere queste violazioni nelle opportune sedi giudiziarie e amministrative.
Resta peraltro lo sconcerto per unoperazione effettuata da Aem Milano e Atel senza aver preventivamente informato né la Aem Torino né il Comune.
<<Non vorremmo che questa iniziativa - sottolinea lassessore Peveraro - fosse legata alla legittima richiesta che Aem Torino, di concerto con il Comune , ha presentato ai soci di Edipower per portare a Torino la sede legale di Eurogen. Occorre, soprattutto nel libero mercato, che la trasparenza sia garantita e le regole vengano rispettate>>.(m.g.)

Torino, 30 aprile 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie