E stato approvato questa sera, dal Consiglio
comunale presieduto da Mauro Marino, svoltosi in Sala Rossa a
Palazzo civico, il documento sulla Variante N.56 che riguarda
lo Stadio delle Alpi e gli immobili ubicati nel comprensorio
della Cascina Continassa.
La Variante - cita il documento non
modifica il sistema delle infrastrutture urbane di rilevanza
sovracomunale poiché non vengono sostanzialmente modificate
le condizioni generali di fruibilità dellimpianto
sportivo, quello che cambia è la natura giuridica dellimpianto
sportivo che da "pubblico" diventa "privato di
interesse pubblico.
La delibera è stata approvata con lemendamento
che riguarda la scheda normativa nellambito 4.23 "Stadio
Delle Alpi" che con il nuovo testo risulta: Si conferma
la superficie utile esistente, di circa 54.000mq, che potrà
essere utilizzata per attività complementari allimpianto
sportivo, quali palestre, spogliatoi, magazzini dellimpianto,
sede sociale etc. Una quota pari a circa 17.000mq della suddetta
superficie potrà, inoltre essere utilizzata per destinazioni
prioritariamente connesse a quelle sportivo/ calcistiche (Fans
shops, iniziative promozionali per i tifosi, museo etc.) anche
commerciali, nonché per magazzini e depositi a servizio
delle attività commerciali; in ogni caso la superficie
di vendita non potrà eccedere i mq 10.000.
La Variante n.56 si legge nel documento
approvato è coerente anche con gli strumenti e
le disposizioni di pianificazione sovraordinati, quale la variante
n.31 di adeguamento ai nuovi criteri di urbanistica commerciale.
Il provvedimento urbanistico conferma larea Continassa
come polo commerciale di grande rilievo urbano e quindi ne prevedeva
il riconoscimento quale localizzazione commerciale di tipo "L2".
Per quanto riguarda la Stazione Rigola, e
in particolare la possibilità di utilizzo dellarea
come interscambio per il trasporto intermodale saranno fatti
approfondimenti da parte degli Assessorati e Uffici della Città
di Torino, considerata limportanza anche strategica che
può assumere una soluzione trasportistica e viabilistica
concertata tra i Comuni interessati e la Provincia di Torino.
In particolare, risulta dalla nota del settore
Pianificazione e Trasporti, è ritenuta condivisibile un
intervento di riqualificazione della Stazione Rigola con un interscambio
efficiente con lo Stadio delle Alpi anche tramite un eventuale
servizio di navetta e/o con un percorso pedonale coperto ed attrezzato.
Per quanto concerne la riduzione del traffico,
allinterno dei centri urbani, oltre alle grandi opere già
previste quali le circonvallazioni di Venaria Reale e Borgaro
Torinese e di Savonera con i relativi parcheggi di interscambio,
la Città di Torino ha in programma la realizzazione del
prolungamento del tratto nord di Corso Marche tra Corso Regina
Margherita e Corso Ferrara, anche al fine di contribuire al miglioramento
dellaccessibilità veicolare al nuovo stadio per
le provenienze interne dalla e per la città stessa.
La Variante ha tenuto conto, per quanto riguarda
i temi dell accessibilità pubblica e privata allo
Stadio e delle nuove superfici commerciali previste, degli interventi
articolati e complessi, già realizzati e di prossima realizzazione
dei Comuni limitrofi, nonché del potenziamento del sistema
di trasporto pubblico ferroviario e urbano e sub-urbano.
Il provvedimento risulta coerente con il Piano
di zonizzazione acustica.(g.s.)
Torino 16 dicembre 2002 |