Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
APPROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE LA VARIANTE STADIO DELLE ALPI

E’ stato approvato questa sera, dal Consiglio comunale presieduto da Mauro Marino, svoltosi in Sala Rossa a Palazzo civico, il documento sulla Variante N.56 che riguarda lo Stadio delle Alpi e gli immobili ubicati nel comprensorio della Cascina Continassa.

La Variante - cita il documento – non modifica il sistema delle infrastrutture urbane di rilevanza sovracomunale poiché non vengono sostanzialmente modificate le condizioni generali di fruibilità dell’impianto sportivo, quello che cambia è la natura giuridica dell’impianto sportivo che da "pubblico" diventa "privato di interesse pubblico.

La delibera è stata approvata con l’emendamento che riguarda la scheda normativa nell’ambito 4.23 "Stadio Delle Alpi" che con il nuovo testo risulta: Si conferma la superficie utile esistente, di circa 54.000mq, che potrà essere utilizzata per attività complementari all’impianto sportivo, quali palestre, spogliatoi, magazzini dell’impianto, sede sociale etc. Una quota pari a circa 17.000mq della suddetta superficie potrà, inoltre essere utilizzata per destinazioni prioritariamente connesse a quelle sportivo/ calcistiche (Fans shops, iniziative promozionali per i tifosi, museo etc.) anche commerciali, nonché per magazzini e depositi a servizio delle attività commerciali; in ogni caso la superficie di vendita non potrà eccedere i mq 10.000.

La Variante n.56 – si legge nel documento approvato – è coerente anche con gli strumenti e le disposizioni di pianificazione sovraordinati, quale la variante n.31 di adeguamento ai nuovi criteri di urbanistica commerciale. Il provvedimento urbanistico conferma l’area Continassa come polo commerciale di grande rilievo urbano e quindi ne prevedeva il riconoscimento quale localizzazione commerciale di tipo "L2".

Per quanto riguarda la Stazione Rigola, e in particolare la possibilità di utilizzo dell’area come interscambio per il trasporto intermodale saranno fatti approfondimenti da parte degli Assessorati e Uffici della Città di Torino, considerata l’importanza anche strategica che può assumere una soluzione trasportistica e viabilistica concertata tra i Comuni interessati e la Provincia di Torino.

In particolare, risulta dalla nota del settore Pianificazione e Trasporti, è ritenuta condivisibile un intervento di riqualificazione della Stazione Rigola con un interscambio efficiente con lo Stadio delle Alpi anche tramite un eventuale servizio di navetta e/o con un percorso pedonale coperto ed attrezzato.

Per quanto concerne la riduzione del traffico, all’interno dei centri urbani, oltre alle grandi opere già previste quali le circonvallazioni di Venaria Reale e Borgaro Torinese e di Savonera con i relativi parcheggi di interscambio, la Città di Torino ha in programma la realizzazione del prolungamento del tratto nord di Corso Marche tra Corso Regina Margherita e Corso Ferrara, anche al fine di contribuire al miglioramento dell’accessibilità veicolare al nuovo stadio per le provenienze interne dalla e per la città stessa.

La Variante ha tenuto conto, per quanto riguarda i temi dell’ accessibilità pubblica e privata allo Stadio e delle nuove superfici commerciali previste, degli interventi articolati e complessi, già realizzati e di prossima realizzazione dei Comuni limitrofi, nonché del potenziamento del sistema di trasporto pubblico ferroviario e urbano e sub-urbano.

Il provvedimento risulta coerente con il Piano di zonizzazione acustica.(g.s.)

Torino 16 dicembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie