Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ULTIMI VENTI GIORNI PER AMMIRARE LE OPERE DELLA MOSTRA "CINA ANTICA.

CAPOLAVORI D'ARTE DAL NEOLITICO ALLA DINASTIA TANG", VENTICINQUEMILA I VISITATORI

Sono stati finora 25 mila i visitatori della mostra "Cina antica. Capolavori d'arte dal neolitico alla dinastia Tang", la mostra che raccoglie dal 15 maggio scorso a Palazzo Madama parte della collezione d'arte antica cinese della Fondazione Giovanni Agnelli, e che chiude domenica 29 settembre.

Con l'esposizione delle opere realizzate tra il neolitico e l'VIII secolo d.C., la mostra fornisce un ampio panorama dell'arte antica cinese e rappresenta le trasformazioni artistiche e i progressi tecnologici raggiunti nella lavorazione della ceramica e del bronzo.

L'esposizione è realizzata dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli e la Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino; è stata curata dal Centro di Arti Asiatiche e si avvale del coordinamento scientifico della sinologa Alexandra Wetzel.

I reperti esposti nel Salone del Senato provengono generalmente da tombe e mostrano il rilievo della dimensione della vita ultraterrena nell'antica civiltà sinica. Vasi di provviste, bronzi rituali, armi e modelli che evocano la quotidianità e documentano l'importanza sociale del culto funebre nell'antica Cina, fornendo al contempo un'immagine variopinta della società e della cultura.

Il catalogo è stato curato da Alexandra Wetzel, consulente della Fondazione Giovanni Agnelli ed è edito dalla Città di Torino.

La mostra è curata dal Centro di Arti Asiatiche di Torino, presieduto da Marcello Pacini.

Il progetto di allestimento è di Carlo Viano, del Settore Beni Culturali e Mostre della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino, in collaborazione con Guido Nicelli e Alessandra Serafini.

Periodo e orario di apertura:
fino al 29 settembre 2002
dal martedì al venerdì e la domenica dalle ore 10 alle ore 20
sabato dalle ore 10 alle ore 23
lunedì (eccetto i festivi) chiuso
Informazioni e prenotazioni gruppi tel. 011/442.9912(g.f.)

Torino, 9 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie