Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
LA GIUNTA APPROVA LA NUOVA DISCIPLINA DEL SISTEMA TARIFFARIO DEI SERVIZI
EDUCATIVI. IL DOCUMENTO ATTENDE IL SI' DEL CONSIGLIO COMUNALE

La Giunta municipale ha approvato questa mattina la revisione generale del sistema tariffario dei servizi educativi (2000-00675/07). Sono previsti adeguamenti per la refezione, per seguire le attivita presso i laboratori didattici a Loano e a Pracatinat, i soggiorni di Loano e Noli
per l'infanzia, la frequenza dei centri estivi per l'infanzia e per l'obbligo, le attivita extrascolastiche pomeridiane e gli scuolabus. La revisione delle tariffe e generata dall'aumento dei costi della gestione, in un ambito in cui erano oltre una quindicina le modalita di tariffazione dei diversi servizi e doveperaltro, se le tariffe per i nidi erano state riviste nel 1999, quelle per gli altri servizi risalgono al '94. Gli aumenti sono scaglionati in modo da salvaguardare le fasce sociali piu deboli ed aumentano in modo piu sensibile progressivamente oltre i 5.500 euro di reddito pro-capite annuo.

I nuovi valori, cosi come saranno avallati dalla Sala Rossa, saranno applicati per quanto riguarda il quadro tariffario generale dal 1°giugno, mentre per le mense l'introduzione delle nuove quote è prevista a partire dal 1° settembre. Alla base delle contribuzioni vi è un nuovo modo di individuare le fasce di reddito pro-capite: ne sono previste sei:
(da 0 a 3 mila euro, fino a 4 mila euro; fino a 5 mila cinquecento euro; fino a 8 mila euro; fino a 11 mila euro ed oltre 11 mila e uno euro). Ad esclusione dei nidi d'infanzia, per i quali e già in vigore l'ISE, il calcolo del reddito verrà effettuato sommando i redditi complessivi ai fini Irpef rilevati
dall'ultima dichiarazione presentata da tutti i componenti il nucleo familiare. Il reddito verrà diviso per il numero dei componenti, per le famiglie con un solo genitore sara computato > anche il genitore mancante.
Sono inoltre previste riduzioni nel caso di più figli frequentanti i servizi scolastici ed esenzioni per i nuclei famigliari indigenti seguiti dai Servizi sociali.(g.f.)

Torino, 5 febbraio 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie