DAL 1° GENNAIO 2003 E CON UN BUDGET PARI
A 7,5 MILIONI DI EURO
La Giunta comunale ha approvato - su proposta
del sindaco Sergio Chiamparino e dellassessora Maria Grazia
Sestero - le deliberazioni con le quali viene stabilito il progetto
dei lavori di ordinaria manutenzione del suolo pubblico e se
ne attribuisce la gestione, a partire dal 1° gennaio 2003,
alle Circoscrizioni.
Il decentramento di una parte della manutenzione
era già stato avviato, in via sperimentale, per lanno
2002. "La decisione odierna spiega lassessora
Sestero è un passo importante, che concretizza
quanto previsto dallo Statuto della Città. Lesperimento
parziale di questanno ha funzionato, confermando che le
Circoscrizioni, per definizione più vicine al territorio
ed ai suoi problemi, hanno la possibilità di gestire in
maniera efficace gli interventi sul suolo pubblico".
Il progetto dei lavori approvato, che prevede
11 lotti per un importo complessivo di circa 7 milioni e mezzo
di Euro (compresa IVA), comprende opere quali le pavimentazioni
delle vie e delle strade dei marciapiedi, delle banchine. Riguarda
inoltre il sistema viario interno ai cimiteri ed il ripristino
del suolo pubblico manomesso da altri settori tecnici o da privati,
oltre al servizio di pronto intervento, ed anche il ripristino
di piccole opere darte presenti sul territorio comunale.
I dieci lotti previsti dal progetto corrispondono
appunto alle Circoscrizioni cittadine. Lundicesimo prevede
(su tutto il territorio comunale) gli interventi per leliminazione
delle discariche abusive effettuate da ignoti, la manutenzione
delle strade interne dei cimiteri e dei centri sportivi ed altri
interventi manutentivi minori.
La deliberazione che decentra alle Circoscrizioni
la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi stabilisce
la ripartizione dei fondi e le competenze attribuite. I fondi
a disposizione (più IVA al 20%) sono così suddivisi,
in base allestensione ed alle condizioni della superficie
stradale:
Circoscrizione 1:
684.160 Euro
Circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 :
598.325 Euro ciascuna
Circoscrizione 10:
513.330 Euro
11° lotto:
220.800 Euro
Ogni Circoscrizione disporrà di risorse
tecniche e umane, in parte già assegnate nella fase "sperimentale",
con un proprio Nucleo tecnico circoscrizionale. Ai dieci organi
decentrati spetteranno il presidio del territorio, la direzione
dei lavori, la contabilità ed il collaudo delle opere
di manutenzione ordinaria, il controllo degli interventi sul
suolo da parte di privati ed aziende erogatrici di servizi pubblici,
la gestione dei magazzini decentrati, la collaborazione per pratiche
come ad esempio le autorizzazioni per realizzazione di scivoli
o posa di dissuasori, i pareri tecnici per il rilascio delle
concessioni edilizie.
Resteranno invece di competenza centrale -
oltre allattività di coordinamento generale e di
indirizzo operativo - la cura delle fasi di approvazione degli
elaborati di gara, impegno di spesa ed espletamento degli appalti,
il controllo della regolarità degli atti (ai sensi della
Legge Merloni), le manutenzioni indotte dai grandi cantieri,
il pronto intervento, la pianificazione e la programmazione degli
interventi delle grandi società erogatrici di servizi,
gli iter autorizzativi e procedurali delle manomissioni del suolo.
(c.r.)
Torino, 22 ottobre 2002 |