Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
DECENTRATA ALLE CIRCOSCRIZIONI LA MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO

DAL 1° GENNAIO 2003 E CON UN BUDGET PARI A 7,5 MILIONI DI EURO

La Giunta comunale ha approvato - su proposta del sindaco Sergio Chiamparino e dell’assessora Maria Grazia Sestero - le deliberazioni con le quali viene stabilito il progetto dei lavori di ordinaria manutenzione del suolo pubblico e se ne attribuisce la gestione, a partire dal 1° gennaio 2003, alle Circoscrizioni.

Il decentramento di una parte della manutenzione era già stato avviato, in via sperimentale, per l’anno 2002. "La decisione odierna – spiega l’assessora Sestero – è un passo importante, che concretizza quanto previsto dallo Statuto della Città. L’esperimento parziale di quest’anno ha funzionato, confermando che le Circoscrizioni, per definizione più vicine al territorio ed ai suoi problemi, hanno la possibilità di gestire in maniera efficace gli interventi sul suolo pubblico".

Il progetto dei lavori approvato, che prevede 11 lotti per un importo complessivo di circa 7 milioni e mezzo di Euro (compresa IVA), comprende opere quali le pavimentazioni delle vie e delle strade dei marciapiedi, delle banchine. Riguarda inoltre il sistema viario interno ai cimiteri ed il ripristino del suolo pubblico manomesso da altri settori tecnici o da privati, oltre al servizio di pronto intervento, ed anche il ripristino di piccole opere d’arte presenti sul territorio comunale.

I dieci lotti previsti dal progetto corrispondono appunto alle Circoscrizioni cittadine. L’undicesimo prevede (su tutto il territorio comunale) gli interventi per l’eliminazione delle discariche abusive effettuate da ignoti, la manutenzione delle strade interne dei cimiteri e dei centri sportivi ed altri interventi manutentivi minori.

La deliberazione che decentra alle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi stabilisce la ripartizione dei fondi e le competenze attribuite. I fondi a disposizione (più IVA al 20%) sono così suddivisi, in base all’estensione ed alle condizioni della superficie stradale:

Circoscrizione 1: 684.160 Euro

Circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 : 598.325 Euro ciascuna

Circoscrizione 10: 513.330 Euro

11° lotto: 220.800 Euro

Ogni Circoscrizione disporrà di risorse tecniche e umane, in parte già assegnate nella fase "sperimentale", con un proprio Nucleo tecnico circoscrizionale. Ai dieci organi decentrati spetteranno il presidio del territorio, la direzione dei lavori, la contabilità ed il collaudo delle opere di manutenzione ordinaria, il controllo degli interventi sul suolo da parte di privati ed aziende erogatrici di servizi pubblici, la gestione dei magazzini decentrati, la collaborazione per pratiche come ad esempio le autorizzazioni per realizzazione di scivoli o posa di dissuasori, i pareri tecnici per il rilascio delle concessioni edilizie.

Resteranno invece di competenza centrale - oltre all’attività di coordinamento generale e di indirizzo operativo - la cura delle fasi di approvazione degli elaborati di gara, impegno di spesa ed espletamento degli appalti, il controllo della regolarità degli atti (ai sensi della Legge Merloni), le manutenzioni indotte dai grandi cantieri, il pronto intervento, la pianificazione e la programmazione degli interventi delle grandi società erogatrici di servizi, gli iter autorizzativi e procedurali delle manomissioni del suolo. (c.r.)

Torino, 22 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie