Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
SPEZIE, AROMI & FRAGRANZE

Domenica 27 ottobre ULTIMO APPUNTAMENTO di "Domenica Riscopriamo Porta Palazzo"

Festeggerà il matrimonio tra cibi locali e sapori esotici l'ultimo appuntamento della manifestazione: "Domenica Riscopriamo Porta Palazzo".

Il mercato all'aperto più grande d'Europa è un luogo tradizionalmente multietnico: colori, profumi e sapori si uniscono per un incontro di tradizioni e mondi diversi, unici ed affascinanti. Le tipicità dei prodotti del territorio e le nuove fragranze di luoghi esotici e lontani danno vita ad un mosaico coloratissimo tutto da scoprire.

Alle 11.45, aperitivo musicale con concerto "ESSENCE" di World Music con Dino Pelissero ai flauti e kalimbe, Pino Russo alla chitarra, Roberto Puggioni al basso elettrico e Gianni Branca alla batteria e percussioni. I profumi del Mediterraneo, dalle coste del Nord Africa alle sponde siciliane, calabresi o greche sono un trionfo di fragranze di cui è pregna la musica di quest'eccellente quartetto.

Alle 15.00 presso l'area ristoro incontro Chef Kumalé aspetterà tutti per raccontare usi e tradizioni di terre che, se si attraversa la "porta del cibo" anche quelle più lontane geograficamente, sono in realtà molto più vicine e meno misteriose.

Inoltre, nell'area espositiva Aladino, odalische e geni della lampada si uniscono a suggestivi mangiafuoco per creare un crogiuolo in cui tutti i confini si dissolvono, mentre i personaggi tipici della Porta Palazzo del passato animano il mercato, da Maciste l'uomo più forte del mondo alla cartomante Asì Avà al medico Gandolfo Pozzo di Scienza.

L'iniziativa, promossa dalla Città di Torino e il Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate, in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e organizzazioni ONLUS, mirava a rivitalizzare e recuperare la tradizione domenicale di intrattenimenti spontanei. La buona risposta del pubblico ha stimolato l'Amministrazione comunale a mettere in agenda nel prossimo futuro (Natale) altri nuovi e interessanti appuntamenti.

Il mercato resterà aperto dalle 10 alle 18. (ra.g.)

Torino, 24 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie