Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ASSEMBLEA SOCI SITAF

Comune e Provincia di Torino stigmatizzano comportamento dell'Anas

Il Comune e la Provincia di Torino evidenziano l'atteggiamento grave e inqualificabile tenuto dall'Anas nel corso dell'odierna assemblea degli azionisti Sitaf convocata, tra l'altro, per il rinnovo dei vertici della società.

Gli assessori Franco Campìa, Provincia di Torino, e Paolo Peveraro, Comune di Torino, hanno ricordato che, in breve tempo, l'Anas è venuta meno due volte all'impegno alla stretta, indispensabile collaborazione con gli enti locali. La prima volta mettendo a rischio la stessa sopravvivenza della società, non sottoscrivendo, inspiegabilmente, l'aumento di capitale sociale destinato agli enti pubblici e costringendo così Comune e Provincia di Torino a dover sopportare l'intero onere per il salvataggio della Sitaf.

La seconda volta proprio oggi, consentendo l'azzeramento del gruppo dirigente uscente e, pur essendo l'azionista di maggioranza relativa (con il 31,75%), facendo eleggere i propri rappresentanti nel nuovo consiglio di amministrazione in una lista "civetta" promossa dalla Autostrada Albenga-Garessio-Ceva S.r.l. (!), che possiede lo 0,07% del capitale Sitaf. La stessa società ha poi proposto la candidatura alla presidenza del dottor Giuseppe Cerutti. La lista "civetta" ha visto altresì convergere, oltre ai voti dell'Anas, quelli di tutti gli azionisti privati.

Il Comune e la Provincia di Torino - che in sede di assemblea si sono opposti alla procedura seguita - denunciano la presenza di vizi formali e, nella sostanza, non possono che stigmatizzare l'operato dell'Anas suggerito da logiche spartitorie, che si accompagnano alla riproposizione di comportamenti tipici della vecchia e discussa gestione della società. Ben altre avrebbero dovuto essere le logiche per definire i vertici di una società strategica per lo sviluppo del nostro territorio e che avrebbe dovuto individuare un presidente autorevole nella realtà torinese.(m.g.)

Torino, 10 maggio 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie