Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PASSANTE FERROVIARIO E METROPOLITANA: IN COMMISSIONE GLI SGRAVI TRIBUTARI PER LE IMPRESE COMMERCIALI ED ARTIGIANALI

La I Commissione Consiliare ha discusso nella sua riunione odierna l'applicazione delle agevolazioni tributarie per le imprese commerciali ed artigianali che operano nelle aree coinvolte dai cantieri della linea 1 di metropolitana e del passante ferroviario. Le agevolazioni, che riguardano la TARSU (tassa per la raccolta dei rifiuti), il CIMP (canone per le installazioni pubblicitarie) e il COSAP (canone per l'occupazione del suolo pubblico) saranno oggetto di una prossima deliberazione della Giunta Comunale.

Le aree interessate, lungo le quali le imprese commerciali ed artigianali potranno usufruire di uno sgravio del 100% dei tributi dovuti, sono:
§ Corso Francia dal confine del Comune di Torino fino a Piazza Statuto
§ Corso Principe Oddone da piazza Statuto al ponte sul fiume Dora
§ L'asse costituito da corso Inghilterra, corso Castelfidardo, corso Mediterraneo e corso De Nicola fino all'area antistante l'ospedale Mauriziano.
§ Corso Bolzano
§ Corso Vittorio Emanuele II nel tratto tra l'incrocio con corso Castelfidardo/corso Inghilterra e la stazione di Porta Nuova
L'esenzione è applicata (visti i regolamenti in vigore) alla fascia di territorio che sta tra le prime due parallele (corsi o vie) ai tratti elencati con tutte le vie trasversali comprese tra le stesse.

La somma messa a disposizione dal Comune (in forma di minori entrate) per coprire il mancato introito dei tributi è di 1.159.000 € per il 2002. In futuro la Giunta Comunale valuterà, visti gli sviluppi dei lavori per il passante ferroviario e la metropolitana, l'avvio di cantieri per strutture destinate alle Olimpiadi Invernali del 2006 ed ulteriori possibili interventi, la variazione o l'estensione degli sgravi ad altre aree e zone della città.
I commercianti e gli artigiani interessati riceveranno una lettera con le indicazioni delle modalità per richiedere l'esenzione e dell'ufficio presso il quale recarsi.(e.v.)

Torino, 23 Aprile 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie