Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
RIORGANIZZAZIONE DELLE TARIFFE DELLA SOSTA E DEL TRASPORTO PUBBLICO IN CITTÀ

Con la deliberazione n. 2002/03695/06 (inviata all'approvazione del Consiglio Comunale) e con le deliberazioni 2002/03696/06 e 2002/03908/06 (approvate direttamente), la Giunta Comunale ha avviato una serie di provvedimenti di riorganizzazione della sosta e di adeguamento delle tariffe per governare la mobilità cittadina nel periodo di attività previsto per i grandi cantieri.

Infatti i cantieri della metropolitana, del passante ferroviario e della linea tranviaria 4, che interessano ed interesseranno grandi vie di scorrimento quali corso Francia, corso Vittorio Emanuele II, corso Giulio Cesare e corso Regina Margherita ed altre, provocheranno nelle ore di punta un aumento medio di percorrenza stimato nel 20/25%. I provvedimenti della Giunta si propongono di rispondere a questa "emergenza mobilità" con:
· una politica tariffaria della sosta "a raso" in grado di ridurre progressivamente l'accesso dei veicoli privati al centro, favorendo il recupero ambientale delle aree del centro storico.
· l'integrazione tariffaria, con tariffe comprendenti sia il trasporto pubblico che la sosta
· la realizzazione dei parcheggi periferici di interscambio (anche provvisori)
· il potenziamento del sistema di trasporto pubblico nel corso dell'attività dei grandi cantieri, con maggior peso del sistema di controllo telematico
· lo stimolo all'utilizzo di trasporti alternativi, dalla bicicletta al "car pooling"

Per quanti riguarda la sosta "a raso" la tariffa ordinaria passerà da 0,83 a 1 € la tariffa ridotta da 0,41 a 0,50 €, mentre per alcune piazze centrali (San Carlo, Carlo Felice, Lagrange, Paleocapa e CLN) si pagheranno 2 € invece di 1,65.
I residenti, che attualmente hanno diritto all'abbonamento gratuito a prescindere dal numero di auto possedute, potranno usufruire dell'abbonamento gratuito solamente per la prima auto, mentre per la seconda e la terza godranno di tariffe agevolate. Per la quarta auto posseduta si dovrà invece pagare un abbonamento a tariffa ordinaria. Le spese di rilascio degli abbonamenti gratuiti passeranno da 7,75 a 8 €.
L'abbonamento mensile per l'intera giornata valido in tutta la città (compresa la ZTL) costerà 120 €, mentre sostare alle stesse condizioni con esclusione dell'area ZTL costerà 80 € (precedentemente 67,14)
Le aree a pagamento Centrale, Gran Madre Crimea e Crocetta San Secondo, oggi a tariffa agevolata, passeranno alla tariffa intera di 1 Euro/ora. I bus turistici parcheggiati nei viali 1° Maggio e Boiardo, che oggi pagano 1,29 € l'ora, pagheranno una tariffa oraria di 3 Euro.

Anche per i parcheggi "in struttura" dell'ATM sono previsti ritocchi alle tariffe, che resteranno comunque inferiori al costo della sosta nelle "zone blu".

Le tariffe orarie diurne passeranno per il "V Padiglione" da 0,40 a 0,50 € e per il "Palagiustizia" ed il "Ventimiglia" da 0,55 a 0,70 €, mentre per "Cittadella", "Re Umberto", "Galileo Ferraris", "Nizza Carducci" e "D'Azeglio Galilei" resteranno invariate. La tariffa oraria notturna e festiva si ridurrà per tutti i parcheggi ATM a 0,30 € (solo per "Cittadella", "Re Umberto" e "Galileo Ferraris" in questo caso vi sarà un aumento di 0,05 €/ora). Anche per le varie forme di abbonamento sono previsti per questi parcheggi lievi ritocchi, con diminuzione delle tariffe notturne.

Con una fascia di parcheggi da attivare in periferia ed utilizzando parcheggi esistenti sarà attivato in modo coordinato anche il sistema "Park & ride", che consentirà un maggiore interscambio tra le auto private ed il mezzo pubblico. Con questo sistema il biglietto giornaliero o il costo di abbonamento mensile comprenderanno la possibilità di utilizzare, tra le 7 e le 20, l'intera rete urbana del trasporto pubblico.
La "corona" più esterna di parcheggi di interscambio da realizzarsi a tempi brevi (dovranno essere dotati di barriere ed automatizzati con una spesa di circa 768.300 €) comprenderà Stura, Stadio delle Alpi, corso Unione Sovietica/strada del Drosso, Pellerina, Piazza d'Armi e piazza Modena/Sassi.
La seconda fascia di parcheggi, più a ridosso del centro cittadino, sarà costituita da "Galileo Ferraris", "Madama Cristina", "Palazzo", "Bolzano", "Stati Uniti", Fontanesi" (di prossima inaugurazione), "V Padiglione", "Palagiustizia" e "D'Azeglio/Galilei". Il costo del "Park & ride" sarà ovviamente più alto nelle aree più vicine al centro.
Nelle strutture dell'anello più esterno l'abbonamento mensile "Park & ride" costerà 30 € (2,50 € il biglietto giornaliero) mentre per i nove parcheggi più a ridosso del centro cittadino il costo mensile sarà di 100 € per "Galileo Ferraris" (giornaliero 8 €) e di 60 per gli altri 8 (giornaliero 5 €).
A servizio dei nove parcheggi più vicini al centro è previsto il potenziamento dei collegamenti pubblici, incentivando le corse delle linee che transitano in prossimità di queste strutture e avviando un nuovo sistema "Star" (una stella che dalle aree centrali si dirama versi gli stessi parcheggi). Il sistema "star" seguirà percorsi alternativi a quelli dei normali mezzi pubblici, sarà cadenzato ogni dieci minuti e gestito con minibus elettrici da 25 posti.
Per i parcheggi più lontani dal centro saranno istituite corse supplementari dei mezzi pubblici esistenti e istituite due nuove linee (park 1 e Park 2, la prima tranviaria e la seconda gestita con bus.

Per ridurre la quantità di auto circolanti sarà avviato anche il sistema del "Car Pool", ovvero dell'uso collettivo dell'auto per recarsi al lavoro. Ciò avverrà inizialmente attrezzando apposite aree di parcheggio presso le aziende "pilota" che aderiranno all'iniziativa con la messa a disposizione anche di biciclette per gli spostamenti (costo stimato circa 315.000 €, finanziati al 50% dal Ministero per l'Ambiente, al 33% dal Comune e per il restante 17% dalle aziende). In seguito sarà possibile stipulare convenzioni con tutte le aziende interessate mettendo a disposizione agevolazioni tariffarie per i parcheggi vicini alle aziende e per i mezzi pubblici.

Analogamente, per ridurre le auto circolanti in particolare nelle aree di cantiere, la Giunta Comunale intende promuovere ed incentivare gli spostamenti effettuati utilizzando la bicicletta. Il sistema di piste ciclabili sarà completato, alcuni parcheggi verranno dotati di biciclette e scooter elettrici, aumenterà il numero delle rastrelliere per parcheggiare le biciclette (ne sono previste 2000 in più). Si avvierà anche un servizio di gestione di 200 biciclette prelevabili automaticamente e gratuitamente dai residenti nel centro storico.

Anche i biglietti ed abbonamenti ATM subiranno ritocchi oscillanti tra lo 0.7 ed il 21%, con un aumento medio dell'8,34%.
Il biglietto urbano passerà da 0,77 a 0,90 €, l'abbonamento settimanale "impersonale" da 6,97 a 8,50 €, lo stesso abbonamento mensile da 27,37 a 32 €, il mensile per studenti sulla rete urbana da 15,49 a 16,50 € e l'abbonamento per studenti sull'intera rete da 27,89 a 29 €.
Istituiti un nuovo carnet di 15 biglietti sia urbani che suburbani (che sostituisce quello da 10) a 12,50 € ed un abbonamento mensile Formula personale (che dev'essere accompagnato da un documento di identità) dal costo di 29 €. Incrementi sono previsti anche per tutti gli altri biglietti ed abbonamenti esistenti alla rete di trasporto pubblico.

Infine per la zona di corso Inghilterra, tra la stazione di Porta Susa e via Cavalli, sarà istituita sperimentalmente una navetta gratuita per sopperire all'eliminazione del sottopassaggio pedonale che collegava corso Inghilterra alla stazione.
La navetta percorrerà tutti i giorni dalle 8 alle 19.30, partendo da Porta Susa, corso San Martino, corso Inghilterra, via Duchessa Jolanda, via Beaumont, via Cavalli, via Principi d'Acaja, via Duchessa Jolanda, corso Inghilterra e corso San Martino per tornare poi a Porta Susa.
Anche gli autobus 65, 65b e 56, per alleviare ulteriormente i disagi per gli abitanti ed i commercianti della zona, potranno essere usati gratuitamente in corso Inghilterra, piazza Statuto, corso San Martino e Porta Susa. La spesa prevista a carico per l'istituzione della navetta e l'uso gratuito degli autobus è di circa 22. 300 €.

La deliberazione sugli aggiustamenti tariffari, gli incentivi all'utilizzo del mezzo pubblico e la nuova organizzazione della sosta (la cui attuazione è prevista per l'inizio di settembre) dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale.
Gli adeguamenti delle tariffe dei parcheggi ATM saranno invece attuati entro pochi giorni, mentre l'organizzazione del servizio di navetta previsto per l'area di corso Inghilterra richiederà circa 20 giorni.(e.v.)

Torino, 28 Maggio 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie