Con la deliberazione n. 2002/03695/06 (inviata
all'approvazione del Consiglio Comunale) e con le deliberazioni
2002/03696/06 e 2002/03908/06 (approvate direttamente), la Giunta
Comunale ha avviato una serie di provvedimenti di riorganizzazione
della sosta e di adeguamento delle tariffe per governare la mobilità
cittadina nel periodo di attività previsto per i grandi
cantieri.
Infatti i cantieri della metropolitana, del
passante ferroviario e della linea tranviaria 4, che interessano
ed interesseranno grandi vie di scorrimento quali corso Francia,
corso Vittorio Emanuele II, corso Giulio Cesare e corso Regina
Margherita ed altre, provocheranno nelle ore di punta un aumento
medio di percorrenza stimato nel 20/25%. I provvedimenti della
Giunta si propongono di rispondere a questa "emergenza mobilità"
con:
· una politica tariffaria della sosta "a raso"
in grado di ridurre progressivamente l'accesso dei veicoli privati
al centro, favorendo il recupero ambientale delle aree del centro
storico.
· l'integrazione tariffaria, con tariffe comprendenti
sia il trasporto pubblico che la sosta
· la realizzazione dei parcheggi periferici di interscambio
(anche provvisori)
· il potenziamento del sistema di trasporto pubblico nel
corso dell'attività dei grandi cantieri, con maggior peso
del sistema di controllo telematico
· lo stimolo all'utilizzo di trasporti alternativi, dalla
bicicletta al "car pooling"
Per quanti riguarda la sosta "a raso"
la tariffa ordinaria passerà da 0,83 a 1 la tariffa
ridotta da 0,41 a 0,50 , mentre per alcune piazze centrali
(San Carlo, Carlo Felice, Lagrange, Paleocapa e CLN) si pagheranno
2 invece di 1,65.
I residenti, che attualmente hanno diritto all'abbonamento gratuito
a prescindere dal numero di auto possedute, potranno usufruire
dell'abbonamento gratuito solamente per la prima auto, mentre
per la seconda e la terza godranno di tariffe agevolate. Per
la quarta auto posseduta si dovrà invece pagare un abbonamento
a tariffa ordinaria. Le spese di rilascio degli abbonamenti gratuiti
passeranno da 7,75 a 8 .
L'abbonamento mensile per l'intera giornata valido in tutta la
città (compresa la ZTL) costerà 120 , mentre
sostare alle stesse condizioni con esclusione dell'area ZTL costerà
80 (precedentemente 67,14)
Le aree a pagamento Centrale, Gran Madre Crimea e Crocetta San
Secondo, oggi a tariffa agevolata, passeranno alla tariffa intera
di 1 Euro/ora. I bus turistici parcheggiati nei viali 1°
Maggio e Boiardo, che oggi pagano 1,29 l'ora, pagheranno
una tariffa oraria di 3 Euro.
Anche per i parcheggi "in struttura"
dell'ATM sono previsti ritocchi alle tariffe, che resteranno
comunque inferiori al costo della sosta nelle "zone blu".
Le tariffe orarie diurne passeranno per il
"V Padiglione" da 0,40 a 0,50 e per il "Palagiustizia"
ed il "Ventimiglia" da 0,55 a 0,70 , mentre per
"Cittadella", "Re Umberto", "Galileo
Ferraris", "Nizza Carducci" e "D'Azeglio
Galilei" resteranno invariate. La tariffa oraria notturna
e festiva si ridurrà per tutti i parcheggi ATM a 0,30
(solo per "Cittadella", "Re Umberto"
e "Galileo Ferraris" in questo caso vi sarà
un aumento di 0,05 /ora). Anche per le varie forme di abbonamento
sono previsti per questi parcheggi lievi ritocchi, con diminuzione
delle tariffe notturne.
Con una fascia di parcheggi da attivare in
periferia ed utilizzando parcheggi esistenti sarà attivato
in modo coordinato anche il sistema "Park & ride",
che consentirà un maggiore interscambio tra le auto private
ed il mezzo pubblico. Con questo sistema il biglietto giornaliero
o il costo di abbonamento mensile comprenderanno la possibilità
di utilizzare, tra le 7 e le 20, l'intera rete urbana del trasporto
pubblico.
La "corona" più esterna di parcheggi di interscambio
da realizzarsi a tempi brevi (dovranno essere dotati di barriere
ed automatizzati con una spesa di circa 768.300 ) comprenderà
Stura, Stadio delle Alpi, corso Unione Sovietica/strada del Drosso,
Pellerina, Piazza d'Armi e piazza Modena/Sassi.
La seconda fascia di parcheggi, più a ridosso del centro
cittadino, sarà costituita da "Galileo Ferraris",
"Madama Cristina", "Palazzo", "Bolzano",
"Stati Uniti", Fontanesi" (di prossima inaugurazione),
"V Padiglione", "Palagiustizia" e "D'Azeglio/Galilei".
Il costo del "Park & ride" sarà ovviamente
più alto nelle aree più vicine al centro.
Nelle strutture dell'anello più esterno l'abbonamento
mensile "Park & ride" costerà 30
(2,50 il biglietto giornaliero) mentre per i nove parcheggi
più a ridosso del centro cittadino il costo mensile sarà
di 100 per "Galileo Ferraris" (giornaliero 8
) e di 60 per gli altri 8 (giornaliero 5 ).
A servizio dei nove parcheggi più vicini al centro è
previsto il potenziamento dei collegamenti pubblici, incentivando
le corse delle linee che transitano in prossimità di queste
strutture e avviando un nuovo sistema "Star" (una stella
che dalle aree centrali si dirama versi gli stessi parcheggi).
Il sistema "star" seguirà percorsi alternativi
a quelli dei normali mezzi pubblici, sarà cadenzato ogni
dieci minuti e gestito con minibus elettrici da 25 posti.
Per i parcheggi più lontani dal centro saranno istituite
corse supplementari dei mezzi pubblici esistenti e istituite
due nuove linee (park 1 e Park 2, la prima tranviaria e la seconda
gestita con bus.
Per ridurre la quantità di auto circolanti
sarà avviato anche il sistema del "Car Pool",
ovvero dell'uso collettivo dell'auto per recarsi al lavoro. Ciò
avverrà inizialmente attrezzando apposite aree di parcheggio
presso le aziende "pilota" che aderiranno all'iniziativa
con la messa a disposizione anche di biciclette per gli spostamenti
(costo stimato circa 315.000 , finanziati al 50% dal Ministero
per l'Ambiente, al 33% dal Comune e per il restante 17% dalle
aziende). In seguito sarà possibile stipulare convenzioni
con tutte le aziende interessate mettendo a disposizione agevolazioni
tariffarie per i parcheggi vicini alle aziende e per i mezzi
pubblici.
Analogamente, per ridurre le auto circolanti
in particolare nelle aree di cantiere, la Giunta Comunale intende
promuovere ed incentivare gli spostamenti effettuati utilizzando
la bicicletta. Il sistema di piste ciclabili sarà completato,
alcuni parcheggi verranno dotati di biciclette e scooter elettrici,
aumenterà il numero delle rastrelliere per parcheggiare
le biciclette (ne sono previste 2000 in più). Si avvierà
anche un servizio di gestione di 200 biciclette prelevabili automaticamente
e gratuitamente dai residenti nel centro storico.
Anche i biglietti ed abbonamenti ATM subiranno
ritocchi oscillanti tra lo 0.7 ed il 21%, con un aumento medio
dell'8,34%.
Il biglietto urbano passerà da 0,77 a 0,90 , l'abbonamento
settimanale "impersonale" da 6,97 a 8,50 , lo
stesso abbonamento mensile da 27,37 a 32 , il mensile per
studenti sulla rete urbana da 15,49 a 16,50 e l'abbonamento
per studenti sull'intera rete da 27,89 a 29 .
Istituiti un nuovo carnet di 15 biglietti sia urbani che suburbani
(che sostituisce quello da 10) a 12,50 ed un abbonamento
mensile Formula personale (che dev'essere accompagnato da un
documento di identità) dal costo di 29 . Incrementi
sono previsti anche per tutti gli altri biglietti ed abbonamenti
esistenti alla rete di trasporto pubblico.
Infine per la zona di corso Inghilterra, tra
la stazione di Porta Susa e via Cavalli, sarà istituita
sperimentalmente una navetta gratuita per sopperire all'eliminazione
del sottopassaggio pedonale che collegava corso Inghilterra alla
stazione.
La navetta percorrerà tutti i giorni dalle 8 alle 19.30,
partendo da Porta Susa, corso San Martino, corso Inghilterra,
via Duchessa Jolanda, via Beaumont, via Cavalli, via Principi
d'Acaja, via Duchessa Jolanda, corso Inghilterra e corso San
Martino per tornare poi a Porta Susa.
Anche gli autobus 65, 65b e 56, per alleviare ulteriormente i
disagi per gli abitanti ed i commercianti della zona, potranno
essere usati gratuitamente in corso Inghilterra, piazza Statuto,
corso San Martino e Porta Susa. La spesa prevista a carico per
l'istituzione della navetta e l'uso gratuito degli autobus è
di circa 22. 300 .
La deliberazione sugli aggiustamenti tariffari,
gli incentivi all'utilizzo del mezzo pubblico e la nuova organizzazione
della sosta (la cui attuazione è prevista per l'inizio
di settembre) dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale.
Gli adeguamenti delle tariffe dei parcheggi ATM saranno invece
attuati entro pochi giorni, mentre l'organizzazione del servizio
di navetta previsto per l'area di corso Inghilterra richiederà
circa 20 giorni.(e.v.)
Torino, 28 Maggio 2002 |