Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PROPOSTE PER INTERVENTI SULLA QUALITA' DELL’ARIA L’ASSESSORE ORTOLANO HA INCONTRATO LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Oggi si è tenuto negli uffici dell’assessorato all’Ecologia un incontro dell’assessore Dario Ortolano con le organizzazione sindacali Cgil e Cisl. Tema della discussione, il piano di proposte presentato in questi giorni dall’assessorato agli attori sociali della Città, che sarà tema di discussione al convegno "Aria Pulita. Città e cittadini insieme per migliorare la qualità dell’aria a Torino" in programma a Torino Esposizioni il 25 e il 26 ottobre prossimi.

I presenti hanno concordato sulla necessità di interventi puntuali e programmati nella lotta all’inquinamento e sul metodo scelto per confrontarsi con i cittadini. I rappresentanti sindacali hanno posto l’accento sulla qualità dei servizi ai cittadini, soprattutto dei trasporti pubblici: pubblicizzare i parcheggi di interscambio, intervenire sui tempi e orari dei servizi pubblici. Prima di intervenire con le targhe alterne, hanno sottolineato i rappresentanti sindacali presenti, occorre ottimizzare i servizi e stimolare iniziative come il car pooling e il car sharing, e costruire un piano per la mobilità aziendale. Infine si è insistito sulla necessità di realizzare una politica per l’ambiente che coinvolga anche i grandi vertici industriali.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni. Domani, 15 ottobre, l’assessore Ortolano incontrerà esperti in materia di inquinamento atmosferico e igiene ambientale, epidemiologi e clinici che saranno presenti al convegno; mercoledì 16 partecipa alla riunione con i coordinatori alla VI Commissione consiliare delle circoscrizioni 1, 3 e 5; giovedì 17, con l’assessore Elda Tessore, incontrerà Confartigianato-Unione Artigiana, Artigianato Casa, Cna, Ascom, Epat, Confesercenti, Camera di Commercio, Federconsumatori, Adiconsum, Adusbef.

Il convegno "Aria Pulita" si attende la partecipazione attiva dei cittadini per costruire un diverso modello di sviluppo della città, a partire dalla qualità dell’ambiente urbano e dei servizi.(m.m.)

Torino, 14 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie