La Presidente della Commissione Pari Opportunità
del Comune di Torino, Monica Cerutti, è stata sollecitata
dalla Consigliera comunale Marilde Provera a porre attenzione
alla pubblicità della manifestazione "Spea World
Cup Trial Indoor", che si terrà al PalaStampa di
Torino il 26-27 gennaio prossimi.
L'immagine che promuove l'appuntamento sportivo
risulta particolarmente offensiva nei confronti delle donne e
la Commissione ha titolo ad intervenire poiché la Città
di Torino compare fra gli sponsor dell'evento.
"Richiedo pertanto - dice la Presidente
Cerutti - che l'Amministrazione comunale ritiri la collaborazione
a questa manifestazione, e, nel contempo, sollecito gli altri
enti istituzionali, Provincia e Regione, a seguirne l'esempio,
in modo che venga lanciato un segnale forte e di impatto significativo
all'interno di una problematica a lungo discussa, ma troppo spesso
affrontata in modo non decisivo: l'immagine della donna nella
comunicazione".
La stessa Commissione Europea ha evidenziato
la centralità della lotta agli stereotipi femminili nell'ambito
della Strategia Quadro per le Pari Opportunità 2001-2005.
A questo scopo il Comune di Torino potrebbe condurre un'opera
di sensibilizzazione dei soggetti che con esso collaborano, affinché
la loro eventuale attività pubblicitaria, seppur nel pieno
rispetto della libertà di comunicazione, presenti un'immagine
corretta della donna, non viziata da pregiudizi culturali e stereotipi
sessuali, che non tengono conto del suo effettivo ruolo nella
società.(ra.g.)
Torino, 22 gennaio 2002 |