Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
SEMPRE GETTONATISSIMO IL NUMERO VERDE "PRONTA ESTATE"

Un'estate anomala dal punto di vista climatico quella 2002 che ha causato qualche partenza in meno e qualche chiamata in più al numero verde di "Pronta estate", l'iniziativa promossa dalla Città di Torino che dal 1994 fornisce, a chi trascorre i mesi caldi nella metropoli subalpina, un punto di riferimento per ottenere informazioni utili su tutto quello che in città è attivo.
Dalle farmacie ai mercati, dagli impianti sportivi ai teatri, dalle piscine alle piste ciclabili, e ancora altro e di più: un aiuto vero a chi è anziano o disabile, a chi è malato o solo.
Sono infatti molti, soprattutto fra loro a contare, specialmente nei mesi estivi, su un aiuto pratico: la spesa a domicilio, le piccole commissioni, le pulizie domestiche, la corsa dal medico della mutua per una ricetta medica.
Servizi resi con solerzia e professionalità dalle associazioni di volontariato a cui il numero verde indirizza le telefonate per tutti i casi di S.O.S sociale.
Ma numerose sono anche le chiamate di persone che hanno solo un tremendo bisogno di parlare con qualcuno, di dar sfogo ad un po' di malinconia.
In questi casi sono gli stessi operatori di "Pronta Estate" che, con i lori modi gentili e la disponibilità che li contraddistingue ascoltano riuscendo, magari con una battuta, a far sorridere l'utente dissipando così le sue ansie e i sui timori.
Quando dalla chiacchierata emergessero problemi più complessi, eccoli però pronti a fornire istantaneamente le coordinate per mettersi in contatto con chi è competente su quel tipo di emergenza.
"Per fortuna quest'anno, per la prima volta dall'istituzione di Pronta Estate - hanno dichiarato due operatrici del n. verde - non si sono verificati abbandoni di persone anziane.
Sono invece state molte le domande sull'apertura delle farmacie e degli artigiani in servizio.
In crescita anche le richieste di indirizzi e di aperture di piscine e campi sportivi, teatri e musei e, più in generale, una genuina curiosità verso il "nuovo" che la città oggi sa offrire".

I numeri delle chiamate ricevute dal servizio "Pronta Estate" dal 15 luglio al 13 settembre.
Totale 1570: 453 a luglio, 669 ad agosto e 448 a settembre.(p.c.)

Torino, 16 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie