Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PARCHEGGI PERIFERICI DI INTERSCAMBIO, CONTROLLO TELEMATICO DELLA MOBILITA’ E PIU’ SPAZI PER LE BICICLETTE

Per attenuare i problemi alla circolazione determinati dai grandi cantieri

I grandi cantieri già avviati e quelli previsti sino al 2006 interessano o interesseranno alcune delle principali arterie cittadine, condizionando l’efficienza del sistema viario con un impatto notevole sulla mobilità.

Per ridurre il disagio sono stati individuati alcuni provvedimenti: parcheggi di interscambio periferici (park and ride), anche provvisori e sperimentali, serviti adeguatamente da mezzi pubblici; il potenziamento del sistema telematico di controllo della viabilità; la promozione e il miglioramento della "mobilità ciclabile", con l’estensione degli itinerari per i velocipedi e la realizzazione di parcheggi loro dedicati, oltre all’aumento dei punti di noleggio e assistenza.

A questi provvedimenti, già delineati l’estate scorsa, è stata data attuazione con una deliberazione approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero.

Per quanto concerne i park and ride, a quello già attivo dal luglio scorso (corso Unione Sovietica/strada del Drosso) si aggiungono ora quelli di Stura, Stadio delle Alpi e Piazza d’Armi. L’ATM SpA sarà incaricata di realizzare e gestire queste tre aree di parcheggio pubblico di interscambio, che verranno dotate di attrezzature idonee e di opportuna segnaletica esterna ed interna. Il parcheggio Stura sarà dotato di una linea di navetta, in attesa del completamento della tratta Nord della linea tranviaria 4.

Il parcheggio "Piazza d’Armi" sarà realizzato su una parte del controviale di corso IV Novembre (direzione centro città), in corrispondenza del parco, per una lunghezza di 300 metri, incentrata sull’esistente fermata ATM.

Il park and ride "Stura" occuperà l’area adiacente all’omonima stazione ferroviaria, presso l’ex villaggio Snia. La terza area di sosta ("Stadio delle Alpi")verrà realizzata all’interno dell’anello segnato dal tracciato della linea tranviaria 3, arete adibita a parcheggio bus in occasione di manifestazioni allo stadio o nel vicino Palastampa.

I parcheggi, la cui realizzazione costerà circa 392mila Euro, saranno presidiati fra le 7.00 e le 20.00, dal lunedì al sabato. Il costo sarà di 2,50 Euro al giorno, con un abbonamento mensile al costo di 30 Euro. Con il biglietto (o l’abbonamento) del parcheggio sarà possibile utilizzare senza costi aggiuntivi tutta la rete urbana di trasporto pubblico, dal lunedì al sabato e tra le 7.30 e le 20.00.

Per quanto concerne la mobilità ciclabile, saranno acquistate e posizionate 2000 nuove rastrelliere per biciclette (costo 200mila Euro). Sarà inoltre avviato un nuovo servizio di biciclette a prelievo automatizzato gratuito (per residenti e domiciliati) da collocare essenzialmente nel centro storico, in apposite rastrelliere. Il costo del progetto è stimato in 170mila Euro.

Entro l’anno 2002, infine, la Giunta intende avviare una prima serie di interventi per aggiornare il sistema 5T (controllo telematico mobilità) al fine di migliorare le prestazioni del trasporto pubblico, con la spesa di circa 750mila Euro. Sarà estesa la priorità semaforica al trasporto pubblico negli assi stradali interessati dai grandi cantieri di metropolitana e passante ferroviario (corso Francia, corso Vittorio Emanuele II ecc.) e saranno acquistati pannelli mobili a messaggio variabile di informazione e instradamento.(c.r.)

Torino, 30 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie