Per attenuare i problemi alla circolazione
determinati dai grandi cantieri
I grandi cantieri già avviati e quelli
previsti sino al 2006 interessano o interesseranno alcune delle
principali arterie cittadine, condizionando lefficienza
del sistema viario con un impatto notevole sulla mobilità.
Per ridurre il disagio sono stati individuati
alcuni provvedimenti: parcheggi di interscambio periferici (park
and ride), anche provvisori e sperimentali, serviti adeguatamente
da mezzi pubblici; il potenziamento del sistema telematico di
controllo della viabilità; la promozione e il miglioramento
della "mobilità ciclabile", con lestensione
degli itinerari per i velocipedi e la realizzazione di parcheggi
loro dedicati, oltre allaumento dei punti di noleggio e
assistenza.
A questi provvedimenti, già delineati
lestate scorsa, è stata data attuazione con una
deliberazione approvata dalla Giunta comunale su proposta dellassessora
Maria Grazia Sestero.
Per quanto concerne i park and ride, a quello
già attivo dal luglio scorso (corso Unione Sovietica/strada
del Drosso) si aggiungono ora quelli di Stura, Stadio delle Alpi
e Piazza dArmi. LATM SpA sarà incaricata di
realizzare e gestire queste tre aree di parcheggio pubblico di
interscambio, che verranno dotate di attrezzature idonee e di
opportuna segnaletica esterna ed interna. Il parcheggio Stura
sarà dotato di una linea di navetta, in attesa del completamento
della tratta Nord della linea tranviaria 4.
Il parcheggio "Piazza dArmi"
sarà realizzato su una parte del controviale di corso
IV Novembre (direzione centro città), in corrispondenza
del parco, per una lunghezza di 300 metri, incentrata sullesistente
fermata ATM.
Il park and ride "Stura" occuperà
larea adiacente allomonima stazione ferroviaria,
presso lex villaggio Snia. La terza area di sosta ("Stadio
delle Alpi")verrà realizzata allinterno dellanello
segnato dal tracciato della linea tranviaria 3, arete adibita
a parcheggio bus in occasione di manifestazioni allo stadio o
nel vicino Palastampa.
I parcheggi, la cui realizzazione costerà
circa 392mila Euro, saranno presidiati fra le 7.00 e le 20.00,
dal lunedì al sabato. Il costo sarà di 2,50 Euro
al giorno, con un abbonamento mensile al costo di 30 Euro. Con
il biglietto (o labbonamento) del parcheggio sarà
possibile utilizzare senza costi aggiuntivi tutta la rete urbana
di trasporto pubblico, dal lunedì al sabato e tra le 7.30
e le 20.00.
Per quanto concerne la mobilità ciclabile,
saranno acquistate e posizionate 2000 nuove rastrelliere per
biciclette (costo 200mila Euro). Sarà inoltre avviato
un nuovo servizio di biciclette a prelievo automatizzato gratuito
(per residenti e domiciliati) da collocare essenzialmente nel
centro storico, in apposite rastrelliere. Il costo del progetto
è stimato in 170mila Euro.
Entro lanno 2002, infine, la Giunta
intende avviare una prima serie di interventi per aggiornare
il sistema 5T (controllo telematico mobilità) al fine
di migliorare le prestazioni del trasporto pubblico, con la spesa
di circa 750mila Euro. Sarà estesa la priorità
semaforica al trasporto pubblico negli assi stradali interessati
dai grandi cantieri di metropolitana e passante ferroviario (corso
Francia, corso Vittorio Emanuele II ecc.) e saranno acquistati
pannelli mobili a messaggio variabile di informazione e instradamento.(c.r.)
Torino, 30 ottobre 2002 |