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COMUNICATO STAMPA
POSSIBILI PARCHEGGI INTERRATI IN CENTRO PRESENTATI OGGI IN COMMISSIONE

Illustrati il progetto preliminare per piazza Vittorio e gli studi di fattibilità per piazza San Carlo e piazzale Aldo Moro

L’assessora Maria Grazia Sestero ha presentato questa mattina, nel corso di una riunione congiunta delle Commissioni consiliari II e VI (presiedute rispettivamente da Domenico Mangone e Piergiorgio Crosetto), il progetto preliminare del parcheggio interrato di piazza Vittorio Veneto e gli studi di fattibilità per i parcheggi interrati di piazza San Carlo e piazzale Aldo Moro. Il dibattito in Commissione - peraltro non conclusivo - ha denotato posizioni differenziate rispetto alle ipotesi prospettate.

Per quanto concerne quanto illustrato dall’assessora, il progetto preliminare per piazza Vittorio Veneto prevede la realizzazione di tre piani interrati adibiti a parcheggio pubblico, in due distinti comparti (collegati da un tunnel in corrispondenza del terzo piano interrato) collocati al centro della piazza. L’accesso e l’uscita degli autoveicoli avviene da quattro rampe rettilinee a senso unico e sono inoltre previsti quattro blocchi scale per l’accesso pedonale, collocati sui marciapiedi accanto ai portici. Il costo stimato sarebbe di circa 13 milioni di Euro e la realizzazione richiederebbe un tempo compreso tra i 18 e i 24 mesi.

L’impianto progettuale dei due comparti del parcheggio, che complessivamente potrà comprendere circa 600 posti auto (un centinaio dei quali di carattere pertinenziale), prevede il rispetto del disegno unitario e complessivo della piazza, evitando corpi emergenti che potrebbero interferire con esso. Ad esempio, le griglie di aerazione si inseriscono nelle banchine in pietra di Luserna, i locali di controllo e le casse sono collocate al primo piano sotterraneo. Sempre nel primo piano sotterraneo trovano posto, secondo il progetto preliminare, 16 auto a noleggio (anche elettriche), 8 motoveicoli elettrici ed anche 16 stalli per biciclette.

Per quanto riguarda la sistemazione superficiale dell’area la Città intende affidare una consulenza artistica a Daniel Buren, al fine di verificare la possibilità di inserire alcuni giochi d’acqua nella parte centrale della piazza, della quale si prevede la completa pedonalizzazione.

Buren è uno degli autori delle installazioni di "Luci d’Artista" ed ha già progettato l’assetto superficiale di due parcheggi interrati realizzati a Lione, in place des Terraux e place de Célestins.

L’assessora Sestero ha inoltre presentato un primo studio di fattibilità per un parcheggio sotterraneo (700 posti auto su tre piani) sul piazzale Aldo Moro, a fianco dell’edificio che ospita le facoltà umanistiche dell’Università. Lo studio prevede un parcheggio, in parte pubblico ed in parte riservato al personale universitario, con accesso e uscita tramite una rampa a doppio senso di circolazione su via Roero di Cortanze. Due rampe semielicoidali all’interno della struttura ne collegano i tre piani. Viene inoltre ipotizzata la pedonalizzazione della piazza. Costo stimato, approssimativamente poco meno di 11 milioni di Euro. Un accordo con l’Università, proprietaria dell’area, sarebbe comunque indispensabile per realizzare l’opera.

Uno studio di fattibilità è stato effettuato infine per piazza San Carlo: il parcheggio sotterraneo ipotizzato conterrebbe 350 posti auto (a fronte dei circa 270 oggi in superficie, più 58 in piazza CLN), dei quali una cinquantina potrebbero essere posti in vendita e i rimanenti essere destinati alla sosta a rotazione. Due rampe rettilinee a senso unico, poste di fianco alle chiese di san Carlo e santa Cristina, garantirebbero l’accesso e l’uscita degli autoveicoli, con quattro blocchi scale collocati in prossimità dei portici. Anche in questo caso lo studio prevede l’assenza di elementi architettonici emergenti sul piano stradale della piazza, interamente pedonalizzata.

Viene invece contemplata l’eventualità di collegare il nuovo parcheggio con quello esistente, sotto via Roma, attraverso un tunnel posto tra le due suddette chiese. E’ inoltre previsto un collegamento con l’autorimessa collocata sotto via Roma (nel tratto fra via Bertola e piazza Castello, che l’ATM ha in programma di ristrutturare, transitando per il tratto di galleria "metropolitana" (fra piazza San Carlo e via Bertola) oggi in concessione alla SAI.

Lo studio prevede anche la realizzazione di un palco a scomparsa da utilizzare in occasione di manifestazioni. Per quanto concerne la viabilità, questa resterebbe inalterata in via Maria Vittoria e via Santa Teresa, i veicoli provenienti da via Giolitti dovrebbero invece percorrere piazza CLN, girando intorno alle due chiese, per immettersi nuovamente in via Alfieri. Il costo dell’opera nel suo complesso potrebbe aggirarsi, secondo stime iniziali, in circa 6,5 milioni di Euro. (c.r.)

Torino, 30 ottobre 2002

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