Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PIU' INFORMAZIONE SUI PRODOTTI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM)

Riunione congiunta oggi a Palazzo civico delle IV e VI Commissioni consiliari (Presidenti Domenico Gallo e Pier Giorgio Crosetto) per discutere di salute alimentare e di organismi geneticamente modificati.
A provocare la discussione una proposta di mozione presentata dai consiglieri comunali della Margherita (primo firmatario il consigliere Bruno Ferragatta) intitolata "Informazione alla città sui temi legati alla salute alimentare".

I consiglieri, prendendo spunto dalla crescente applicazione di organismi geneticamente modificati in diversi campi di produzione agroalimentare, hanno sottolineano che sussistono reali preoccupazioni e potenziali rischi sanitari nell'impiego su larga scala delle moderne tecnologie biologiche e in particolare degli OGM in agricoltura.

Di qui -continua la mozione- la necessità di tutelare il consumatore attraverso una informazione corretta sull'origine e sulla qualità dei prodotti in commercio.

Per questo occorre creare dei punti di consultazione nei mercati rionali e nelle fiere per la diffusione di materiale informativo.

Infine -conclude la mozione- occorre realizzare, in collaborazione con le associazioni del settore, un opuscolo delle aziende biologiche presenti nella provincia di Torino che producono e vendono prodotti certificati OGM FREE.

L'iniziativa si inquadra peraltro in una tradizione del Consiglio comunale che già nel marzo 2000 aveva deliberato "Torino Comune antitransgenico" e aveva approvato una mozione in cui si imponeva sull'etichetta dei prodotti di indicare la provenienza da organismi geneticamente modificati.

Peraltro Torino è attualmente candidata ad ospitare la sede dell'Agenzia italiana per la sicurezza alimentare.

Alla fine della discussione tutti i Consiglieri hanno concordato sulla necessità, come primo passo, di dare una corretta informazione. Prossimamente saranno sentite dalla Commissione le organizzazioni dei produttori agricoli.
La mozione potrebbe già essere discussa nella seduta del Consiglio comunale di lunedì prossimo 30 settembre.(r.g.)

Torino 25 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie