Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
I NUMERI DELL'ATM PRESENTATI ALLA COMMISSIONE CONSILIARE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

L'Atm muove ogni giorno quasi mezzo milione di persone: lo fa con più di 1200 veicoli, con un organico di 2250 conducenti e ad una velocità commerciale media intorno ai 18 chilometri orari (14 km orari nella zona centrale), su 1.100 chilometri di rete. I quasi 48 milioni di chilometri percorsi nel 2000 diventeranno 54 milioni già nel giugno di quest'anno per arrivare, con l'apporto di operatori privati a superare i 56 milioni alla fine dell'anno. E intanto procede il rinnovo del parco vetture, con l'introduzione dei nuovi autobus alimentati a metano, che riducono del 70% le emissioni inquinanti rispetto ai vecchi automezzi diesel.
L'obiettivo per il trasporto pubblico torinese è di raggiungere, una volta operativa la metropolitana, i 230 milioni di passeggeri nel 2008, a fronte degli attuali 172 milioni circa. A questo proposito, dati provvisori del 2001 indicano un lieve incremento del numero dei passeggeri paganti (+ 100mila). Sempre di più gli utenti scelgono forme di abbonamento settimanale (+ 1 milione) o mensile (+1,3 milioni) a scapito dei biglietti singoli.

Questi alcuni dei dati illustrati da Giancarlo Guiati e Armando Cocuccioni, rispettivamente presidente e direttore generale dell'ATM, nel corso dell'audizione promossa a Palazzo civico dalla Commissione consiliare per il controllo di gestione, presieduta da Francesco Gallo.

"L'audizione" spiega il presidente della Commissione "rientra in una serie di riunioni per verificare la qualità dei servizi offerti ai cittadini da parte delle aziende a partecipazione comunale. In Commissione abbiamo voluto porre l'accento soprattutto su alcuni aspetti come l'informazione al pubblico, la manutenzione dei veicoli, la sicurezza dei viaggiatori e la tutela dell'ambiente. Su questa ultimo punto l'azione dell'ATM ci è sembrata particolarmente incisiva, segnatamente per l'introduzione dei nuovi veicoli a metano, con la progressiva eliminazione dei veicoli più vecchi e maggiormente inquinanti. Positivo è apparso anche il bilancio nel campo della sicurezza sulle vetture". Il tasso di furti e borseggi denunciati è stato nel 2001 di 0,8 casi per milione di viaggi effettuati. I responsabili dell'ATM hanno illustrato alla Commissione le misure preventive intraprese (telecamere, illuminazione delle fermate, incremento previsto fino a cento unità del numero degli addetti - in uniforme - all'assistenza clienti).

È stato inoltre spiegato come nel campo dell'informazione al pubblico l'azienda stia differenziando gli strumenti, utilizzando anche le nuove tecnologie (internet, cellulari wap) oltre ad un call center che nel 2001 ha risposto a 413.000 chiamate (+15% rispetto al Duemila) tra le quali 1627 reclami - ha sottolineato il direttore generale dell'Atm - il cui numero è sceso del 25% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda la manutenzione, i rappresentanti dell'ATM hanno spiegato che ogni anno vengono effettuati 7.000 interventi di manutenzione programmata, oltre a tutti quelli per guasti accidentali. La Commissione ha infine concordato con l'ATM l'effettuazione di alcuni sopralluoghi sia nei depositi che su automezzi circolanti.(c.r.)

Torino, 13 marzo 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie