Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ARCHIVIO STORICO DELLA CITTA': APRE LUNEDI' 16 SETTEMBRE LA MOSTRA "L'INVENZIONE DELLA CITTA' CAPITALE"

Lo sviluppo urbanistico di Torino in età barocca è il tema della nuova mostra allestita dall'Archivio Storico comunale. L'esposizione, che sarà aperta al pubblico a partire da lunedì 16 settembre, presenta un quarantina di pezzi che documentano i tre ampliamenti del capoluogo subalpino avvenuti tra il XVII e XVIII secolo.

Attraverso una serie di piante e mappe (veri e propri "Piani Regolatori" ante litteram), "L'invenzione della Città Capitale" descrive le trasformazioni avvenute nella parte meridionale della città, dove nascono la via Nuova (via Roma) e piazza San Carlo, la costruzione di via Po e piazza Carlina in quella orientale, e gli interventi a occidente per l'odierna via del Carmine e i Quartieri Militari juvarriani.

Insieme alle testimonianze cartografiche la mostra propone vedute di strade e piazze, progetti relativi agli interventi in Contrada Dora Grossa, l'odierna via Garibaldi che nel corso del XVIII secolo cambia radicalmente per divenire perfettamente rettilinea e con una struttura degli edifici uniforme e regolare, ed altri documenti di tipo burocratico-amministrativo come gli editti ducali e regi, i verbali del Consiglio comunale, le corrispondenze tra Città e sovrano, e i capitolati (ad esempio, una nota spese di Carlo di Castellamonte sulla fornitura di marmi).

<<Per la struttura architettonica di Torino gli interventi del periodo barocco rappresentano un prima vera rivoluzione - sottolinea Luciana Manzo, curatrice della mostra "L'invenzione della Città Capitale". Nella seconda metà del XVI secolo la città doveva crescere e dotarsi di un impianto urbanistico adeguato al nuovo rango di principale centro del Ducato. Ed ecco la risposta ai nuovi bisogni nei tre ampliamenti che la mostra cerca di raccontare attraverso una serie di mappe del Catasto, disegni della Collezione Simeom, Ordinati e altri documenti tutti conservati nell'Archivio Storico comunale>>.

La mostra è aperta dal 16 settembre al 13 novembre, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30. L'ingresso è gratuito.

E' possibile visitare "Linvenzione della Città Capitale. La trasformazione di Torino in epoca barocca nelle immagini e nei documenti dellArchivio Storico" anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/

Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811(m.g.)

Torino, 12 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie