Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
UN MAQUILLAGE PER LA MOLE ANTONELLIANA

. Un miliardo di vecchie lire: è la cifra che verrà spesa per la manutenzione delle pareti esterne della guglia della Mole Antonelliana, simbolo della città e sede di una delle sue principali attrazioni culturali e turistiche, il Museo nazionale del Cinema.

La Giunta comunale ha infatti approvato, su iniziativa dell’assessore Fiorenzo Alfieri, il progetto preliminare dei lavori che, al costo di circa 516.000 Euro, consentiranno di mettere in sicurezza il rivestimento della cupola, alcune parti del quale denotano uno stato di degrado con rischio di distacco di alcuni elementi.

L’altezza del manufatto (il tempietto panoramico raggiunto dall’ascensore si trova a circa 85 metri di altezza) e soprattutto la sua ardita conformazione ne rendono particolarmente complessa l’attuazione.

Gli ultimi interventi di manutenzione effettuati sulle parti metalliche esterne della cupola risalgono ai primi anni Ottanta, mentre più recenti opere di restauro delle facciate esterne erano giunte sino ai 45 metri.(c.r.)

Torino, 16 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie