Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO
INVESTIMENTI IN VALLE ORCO

" Ci vogliono più investimenti negli impianti della Valle Orco tali da assicurare l’ammodernamento tecnologico, garantire la sicurezza per i lavoratori e gli abitanti della valle, migliorandone l’efficienza produttiva." Questa la dichiarazione della Presidente della III Commissione, Santina Vinciguerra, che ha introdotto i lavori delle due Commissioni , la III più la VI (Presidente Pier Giorgio Crosetto), riunitesi questo pomeriggio a Palazzo civico, in Sala Orologio, alla presenza dell’assessore al Lavoro Tom Dealessandri.

Un dibattito aperto attraverso due mozioni nel loro contesto molto simili, presentate dal Centro- Sinistra e da AN, sulla valorizzazione della Valle Orco, visto che da decenni le sue centrali idroelettriche hanno rappresentato una grande risorsa nella produzione di energia per tutto il territorio della Provincia e del Comune di Torino.

Per questo motivo i consiglieri delle due Commissioni sono concordi nel richiedere al Sindaco e al Consiglio comunale di intervenire presso il Consiglio di Amministrazione dell’AEM affinché in sede di approvazione dei budget annuali vengano previsti più investimenti per salvaguardare i lavoratori stessi e tutto il territorio; con l’impegno di promuovere un tavolo di concertazione tra AEM, Enti Locali e Regione.

Concertazione che permetterebbe di utilizzare al massimo le risorse disponibili per lo sviluppo e per l’incremento dell’occupazione in Valle Orco.

Adesso il dibattito riprenderà in una delle prossime sedute di Consiglio.(g.s.)

Torino 6 novembre 2002