Poiché si sono registrate proteste
sulla scarsa informazione fornita dal Comune e da ATM sulle nuove
tariffe dei servizi pubblici e dei parcheggi in vigore dal 1°
ottobre ci pare cosa utile riassumere i numerosi strumenti di
comunicazione rivolti ai cittadini che sono stati adottati per
l'occasione.
STRUMENTI DI INFORMAZIONE GENERALE
Sono a disposizione dei cittadini sia il Numero Verde ATM 800-019152
che il sito Internet www.atm.to.it presso il quale si possono
trovare tutte le informazioni su nuovi documenti di viaggio e
sosta, nuove tariffe e validità dei vecchi documenti (compresi
tutti quelli dei parcheggi.
A bordo di tutti i mezzi ATM sono affissi avvisi con le indicazioni
di tutte le nuove tariffe del viaggio, così come sono
presenti su tutti i parcometri analoghi avvisi riguardanti le
nuove tariffe della sosta
Alle 1800 rivendite che forniscono biglietti per i mezzi pubblici
ed i parcheggi è stata inoltre inviata una lettera di
istruzioni perché forniscano una efficace informazione
alla clientela.
STRUMENTI SPECIFICI
· Opuscoli "BIGLIETTI E TARIFFE" DI VIAGGIO",
in distribuzione gratuita in 200.000 copie presso i Centri Servizio
al Cliente ATM (Torino: atrio Stazione di Porta Nuova, Corso
Francia n.6, Corso Turati n.13; Rivoli: Corso Francia n.1) e
presso le 1.800 rivendite ATM.
· Avviso sintetico di adozione delle nuove tariffe parcheggi
stampato in 100.000 copie e posto per 5 giorni su tutte le autovetture
parcheggiate nelle zone interessate al cambio di tariffa, in
particolare nelle zone interessate dal passaggio da 0,41
a 1 .
· Depliant con indicazione delle tariffe della sosta in
vigore dal 1° ottobre 2002, (voucher, tessere a scalare,
abbonamenti ordinari e residenti, stampato in 100.000 copie e
distribuito presso le rivendite dei documenti di sosta, nella
zona a pagamento e presso i Centri Servizio al Cliente.
· Depliant riguardante alcune condizioni
particolari di utilizzo della sosta riferite alla settimana da
lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre 2002, per l'utilizzo
delle nuove tessere settimanali da 45 ore, distribuito sul territorio
e presso i Centri Servizio al Cliente in 75.000 copie.
In preparazione del cambiamento di tariffe
erano state anche realizzate due distinte iniziative con i mezzi
d'informazione:
· Pubblicità, con l'acquisto di un doppio spazio
pubblicitario (uno sulla pagina di sinistra e uno sulla pagina
di destra) sui principali quotidiani a partire dal 29 settembre
e sino al 1 ottobre, con doppia uscita su ciascuna testata.
· Informazioni giornalistiche, con comunicato stampa trasmesso
il 24 settembre scorso agli organi di informazione e conseguenti
articoli apparsi il 25 settembre e nei giorni successivi sui
principali quotidiani, e notizie date dalle TV locali e da Rai
3 Piemonte.(e.v.)
Torino, 2 Ottobre 2002 |