Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
AL VIA IL NUOVO GRUPPO TORINESE TRASPORTI SpA

Nascerà con il nuovo anno la società Gruppo Torinese Trasporti SpA, risultato della fusione fra l’ATM e la SATTI.

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera, con 32 voti a favore e 5 astensioni, la deliberazione che stabilisce la confluenza delle due aziende di trasporto pubblico in un unico soggetto, con effetto giuridico e contabile dalla mezzanotte del 31 dicembre prossimo.

La società Gruppo Torinese Trasporti SpA (GTT) avrà un capitale sociale nominale di poco più di 268 milioni di Euro (risultante dall’addizione dei circa 258 di ATM SpA e dei 10 di SATTI SpA) e sarà in prospettiva a prevalente proprietà pubblica, con il Comune di Torino detentore della maggioranza assoluta.

GTT, riunendo gli ambiti d’attività sin qui appartenuti a SATTI e ATM, potrà quindi gestire in modo competitivo un’ampia gamma di strutture e servizi: trasporto pubblico di persone e merci su strada, ferrovia, linee metropolitane, servizi a noleggio, raccordi ferroviari, servizi di riparazione e manutenzione veicoli. Ugualmente, GTT potrà svolgere attività di progettazione realizzazione e gestione di infrastrutture per il trasporto pubblico, parcheggi, servizi turistici, assistenza alla mobilità e gestione dell’informazione all’utenza.

Con la costituzione del Gruppo Torinese Trasporti SpA si realizza l’integrazione della rete del trasporto pubblico a Torino e in altri 220 comuni. Al tempo stesso, si conclude – pur proseguendo in forma diversa - l’itinerario di due "sigle" storiche nella storia del trasporto collettivo: l’ATM venne infatti fondata quasi un secolo fa (nel 1906) come Azienda Tranvie Municipali, mentre la SATTI venne costituita come società di capitali nel 1934. Il parco veicoli dell’ATM consiste in 1115 autobus, 212 tram di linea, 17 vetture tranviarie speciali. La Satti dispone di 309 autobus e 88 vetture ferroviarie.

Insieme alla deliberazione, la Sala rossa ha approvato una mozione che impegna l’amministrazione comunale a prevedere che le future gare per l’aggiudicazione del servizio siano effettuate sulla base di un lotto unico che comprenda l’area metropolitana e il territorio provinciale. Questo al fine di garantire la gestione unitaria del sistema dei trasporti collettivi, ritenuta condizione previa per la pianificazione e l’efficienza del servizio offerto agli utenti.(c.r.)

Torino, 8 ottobre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie