Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
FORUM MEDIAZIONE SOCIALE

Organizzato da Settore Gioventù del Comune di Torino e Gruppo Abele, venerdì 15 novembre a Palazzo Civico

Si parlerà di mediazione sociale venerdì 15 novembre, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Sala Colonne di Palazzo civico. Operatori provenienti da otto regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sardegna) presenteranno e confronteranno le loro esperienze maturate in attività di composizione dei conflitti interpersonali. Tra le altre finalità del Forum vi sono la formulazione della prima "Carta dei Diritti e dei Doveri" del mediatore e la realizzazione di un tavolo di confronto permanente a Torino.

Obiettivo della mediazione sociale è quello di ridurre tra le persone ostilità e ansie legate al conflitto, mettendole in condizione di trovare un accordo condivisibile. I mediatori collaborano con Forze dell'ordine, educatori ed operatori sociali e sanitari, amministratori di condominio e non prendono decisioni sulle controversie, non sono arbitri o giudici, ma intervengono per riparare i difetti di comunicazione.

A Torino, da segnalare l'attività del Gruppo Abele con la Casa dei Conflitti (Mirafiori Sud) e del Centro Spazi d’Intesa (San Salvario), che in tre anni si sono occupate di 490 situazioni conflittuali (circa 1400 confliggenti). I contatti registrati sono stati complessivamente 2400. Le Forze dell’ordine hanno inviato il 46% dei casi, i servizi assistenziali e/o sociali il 29%, mentre il restante 25% è giunto con altre modalità (passa parola, ecc.). I conflitti di tipo familiare sono il 50%, mentre quelli di vicinato raggiungono il 33%, per il rimanente 22% si sono verificati conflitti tra etnie diverse, condomini, negozianti. Gli operatori di Casa dei Conflitti e Centro Spazi d'Intesa hanno svolto attività anche nelle scuole incontrando circa ventimila giovani.

Il "Forum mediazione sociale" è organizzato da Settore Gioventù del Comune di Torino e Gruppo Abele.

Per informazioni sul convegno e sulle attività di mediazione sociale: Centro Spazi d'Intesa, tel. 011.6501126, e-mail spazintesa@gruppoabele.org - Progetto Itaca (Comune di Torino), tel. 011.4424923 -

Il programma del "Forum mediazione sociale". Palazzo civico, Sala Colonne. 15 novembre 2002
9,00: apertura dei lavori e saluto della Città di Torino, Dr. Giuseppe Nota
9,15: Prof. Duccio Scatolero, La Mediazione sociale in Italia: problemi e prospettive.
10,00: tavolo di presentazione delle esperienze
14,00: riflessione sulle esperienze
15,00: presentazione di una prima bozza della "Carta dei Diritti e dei Doveri dei Mediatori Italiani". Discussione.
16,45: organizzazione del coordinamento permanente a Torino
17,15: Conclusioni(m.g.)

Torino, 13 novembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie