Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ESTATE GIOVANI 2002 APPROVATO IL NUOVO PROGRAMMA

E' stata approvata, questa mattina, martedì 19 Marzo 2002, dalla Giunta comunale (del. 01780/50),su proposta del vicesindaco Marco Calgaro, l'istituzione dell'iniziativa "Estate Giovani " anche per l'anno in corso, proponendo soggiorni estivi per i ragazzi d'età compresa tra i 14 ed i 19 anni, residenti a Torino, e in caso di disponibilità posti, anche per i non residenti che frequentano le scuole cittadine.

"Giunta alla 24^ edizione, l'iniziativa- dichiara Calgaro - sì è ben consolidata nel tempo raggiungendo un ottimo livello qualitativo, diventando un occasione per i genitori che intendono offrire ai loro ragazzi una vacanza stimolante e socializzante. L'elemento caratterizzante risiede nel "progetto educativo" che vuol finalizzare la vacanza come un occasione di crescita per i ragazzi, offrendo agli stessi una polivalenza d'attività"

Il programma di Estate Giovani sarà proposto in base ad elementi essenziali quali la località di svolgimento (su tutto il territorio nazionale);il tipo di struttura (dal centro giovanile al campeggio fisso, dall'albergo al villaggio turistico); attività( tutti gli sport di terra, mare etc.).

Alle vacanze estive potranno partecipare anche i portatori di handicap fisici e psichici, con un limite di età fissato a 20 anni. Una quota pari al 9% dei posti disponibili sarà riservata a minori assistiti dai Servizi Sociali decentrati, in situazioni di rischio o in condizioni economiche disagiate oppure in affidamento o in tutela al Comune di Torino. Prevista anche l'iscrizione di minori provenienti da Comunità Alloggio con riserva posti da concordare con i Servizi Sociali.

"Da quest'anno -ha ricordato Calgaro - il Settore Gioventù intende avviare per Estate Giovani una sperimentazione di due moduli organizzati direttamente dai giovani, accompagnati nel percorso di costruzione e di svolgimento della vacanza da animatori appartenenti ad un ente specializzato in soggiorni estivi per adolescenti. Un modo per rendere i giovani soggetti propositori e non solo fruitori di iniziative.(g.s.)

Torino 19 Marzo 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie