Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE OFFRE IL "DIRITTO DI TRIBUNA"AI CITTADINI CHE PROMUOVONO PETIZIONI

Consegnate stamattina a Palazzo Civico 8mila firme per i vigili di quartiere e le piste ciclabili

Due petizioni, firmate complessivamente da quasi 8.000 torinesi, sono state consegnate questa mattina a Palazzo Civico al presidente del Consiglio comunale Mauro Marino, nel corso di un’apposita conferenza stampa.

"D’ora in avanti – dichiarano il presidente del Consiglio comunale Marino e la vice presidente Susanna Fucini - la Città offrirà un <<diritto di tribuna>> ai promotori di queste iniziative, importanti per favorire la partecipazione dei cittadini. Le petizioni, come quelle presentate questa mattina, rappresentano uno strumento a disposizione di gruppi di torinesi che intendano far sentire la loro voce al Comune, promuovendo proposte o progetti ritenuti di pubblica utilità.

Entrambe le petizioni presentate stamattina sono rivolte all’assemblea elettiva di Palazzo Civico: la prima richiede al Consiglio comunale di deliberare l’istituzione del Vigile di quartiere con "competenze per la tutela della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini", oltre che di "specifica vigilanza sul rispetto dei regolamenti comunali e di Polizia Urbana".

L’altra petizione richiede l’attuazione di un "piano straordinario urbano 2002-2006 di mobilità ciclabile", "con la costruzione di una griglia di piste ciclabili che consentano di raggiungere (senza interruzioni) ogni punto della città".(c.r.)

Torino, 11 dicembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie