Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA CRISPI: QUATTRO GIORNI DI FESTA PER SCOPRIRE IL NUOVO MERCATO

Due concerti, la cerimonia d'inaugurazione, una grande tenda indiana dove ascoltare storie, favole e leggende, artisti di strada, trampolieri e mimi: sarà questa la cornice per festeggiare il nuovo mercato coperto di Piazza Crispi.

Il programma prevede che il primo appuntamento sia fissato per giovedì 12 settembre alle ore 20.30. La serata sarà allietata dalla band Vip 200. La sera successiva - il 13 settembre - invece salirà sul palco il gruppo Blue Jeans.

Il clou della festa è previsto per sabato 14 settembre. Dalle 10.30 del mattino i bambini della scuola elementare Pestalozzi daranno il benvenuto al pubblico ed alle autorità cantando alcune canzoni. Fra i banchi del mercato sarà esposta una mostra dei disegni e dei documenti realizzati dagli stessi bambini i quali, già da qualche anno, hanno adottato piazza Crispi nell'ambito del progetto "La scuola adotta un monumento".

Infine, il 21 settembre, in occasione della tradizionale festa della barriera di Milano, dalle 15 alle 19 si alterneranno spettacoli e animazioni proposti dagli artisti di strada.

Il lato est della piazza - circa 1800 mq. - è stato interamente riqualificato: dal pavimento in pietra di luserna alla copertura sostenuta da una particolare struttura tutta d'acciaio.

La copertura ad "ombrello" è composta da 24 colonne da cui si dipartono con "ramificazioni" 176 aste. Il sistema aste-puntoni è imbullonato con 5700 bulloni. Tutta la struttura pesa Kg. 130.000 ed è composta da 1300 pezzi.

La fornitura della luce elettrica e dell'acqua avviene attraverso torrette a scomparsa. Questa soluzione farà sì che la piazza possa essere utilizzata anche per eventi serali e festivi.

Nella progetto di riqualificazione è compreso anche la sistemazione delle aree di parcheggio e la realizzazione dei servizi igienici accessibili anche ai disabili.(ra.g.)

Torino, 10 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie