Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ICI: CONVENZIONE TRA COMUNE ED AGENZIA DELLE ENTRATE

Con la deliberazione n. 2002/05119/13 la Giunta Comunale ha inviato all'approvazione del Consiglio Comunale la Giunta una convenzione con l'Agenzia delle Entrate per facilitare la riscossione dell'ICI da parte del Comune ed il suo pagamento da parte dei cittadini.

La convenzione prevede la possibilità di pagare l'imposta sugli immobili utilizzando un modello (F 24) già in uso per pagamenti rivolti allo Stato o all'INPS, in aggiunta alle modalità di pagamento già previste. L'Agenzia delle Entrate entro nove giorni dalla riscossione riverserà le somme incassate al Comune con la relativa rendicontazione, risolvendo ritardi ed appesantimenti procedurali che caratterizzano altre modalità di riscossione, mentre per i contribuenti sarà possibile pagare l'ICI presso uno dei 45.000 sportelli bancari, postali o dei concessionari senza alcuna commissione aggiuntiva.

In questo modo, oltre a sgravare i cittadini dalle somme pagate a titolo di commissione, la nuova modalità di pagamento (che si affianca alle altre in uso) consentirà di contenere i ritardi nei versamenti da parte degli uffici postali, delle banche e del Concessionario Uniriscossioni al Comune, di avere più rapidamente la rendicontazione e di offrire una gamma più ampia di possibilità ai contribuenti. L'utilizzo del modello F 24, in accordo con l'Agenzia delle Entrate e con Uniriscossioni, sarà sperimentato per l'anno in corso.(e.v.)

Torino, 10 Luglio 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie