Con la deliberazione n. 2002/05119/13 la Giunta
Comunale ha inviato all'approvazione del Consiglio Comunale la
Giunta una convenzione con l'Agenzia delle Entrate per facilitare
la riscossione dell'ICI da parte del Comune ed il suo pagamento
da parte dei cittadini.
La convenzione prevede la possibilità
di pagare l'imposta sugli immobili utilizzando un modello (F
24) già in uso per pagamenti rivolti allo Stato o all'INPS,
in aggiunta alle modalità di pagamento già previste.
L'Agenzia delle Entrate entro nove giorni dalla riscossione riverserà
le somme incassate al Comune con la relativa rendicontazione,
risolvendo ritardi ed appesantimenti procedurali che caratterizzano
altre modalità di riscossione, mentre per i contribuenti
sarà possibile pagare l'ICI presso uno dei 45.000 sportelli
bancari, postali o dei concessionari senza alcuna commissione
aggiuntiva.
In questo modo, oltre a sgravare i cittadini
dalle somme pagate a titolo di commissione, la nuova modalità
di pagamento (che si affianca alle altre in uso) consentirà
di contenere i ritardi nei versamenti da parte degli uffici postali,
delle banche e del Concessionario Uniriscossioni al Comune, di
avere più rapidamente la rendicontazione e di offrire
una gamma più ampia di possibilità ai contribuenti.
L'utilizzo del modello F 24, in accordo con l'Agenzia delle Entrate
e con Uniriscossioni, sarà sperimentato per l'anno in
corso.(e.v.)
Torino, 10 Luglio 2002 |