Convegno a Villa Gualino
La Città di Torino organizza nei giorni
11 e 12 aprile il Convegno "Intrecci e percorsi - Città,
scuole e territorio contro il disagio scolastico e per il successo
formativo. Esperienze europee a confronto".
Il Convegno che si terrà a Villa Gualino fa parte dell'attività
di coordinamento che la Città di Torino svolge da due
anni sul tema della dispersione nell'ambito della Associazione
Internazionale delle Città Educative, una rete internazionale
che riunisce 240 città di tutto il mondo.
L'AICE, di cui Torino ha anche la Segreteria
nazionale, è un organismo che si propone, tra l'altro,
di promuovere scambi tra le città associate e organizzare
regolarmente incontri internazionali su tematiche connesse al
ruolo delle Città in campo educativo e formativo.
Il Convegno si propone di affrontare due temi
molto complessi su cui si gioca l'efficacia del sistema scolastico:
la dispersione e l'orientamento.
Nella prima giornata, dopo il saluto del Sindaco,
affronteranno il tema della dispersione il Prof. Cavalli dell'Università
di Pavia, noto studioso di problematiche giovanili a livello
europeo ed il Dott. Campione, esperto di sistemi formativi.
L'Assessore Pozzi presenterà il modello d'intervento della
Città.
Inoltre saranno presenti rappresentanti di
diverse grandi città europee (Barcellona, Monaco, Berlino,
Marsiglia, Rennes, Anversa, Goteborg, Roma, Milano e Bologna)
che parleranno dell'impostazione che nei loro paesi e nelle singole
città viene data a questo problema e al tema dell'orientamento.
Su quest'ultimo argomento si confronteranno nella seconda giornata
la prof.ssa Pombeni dell'Università di Bologna, il prof.
Gallino dell'Università di Torino e Don Ciotti.
Nella seconda parte della giornata ci sarà
una tavola rotonda su diversi ruoli e compiti di città,
scuole e realtà del privato sociale.
Obiettivo di questo Convegno è mettere
a confronto Città europee, scuole e strutture del privato
sociale sulla lotta alla dispersione ed al disagio scolastico
al fine di favorire la costruzione di strategie comuni sia a
livello locale sia a livello internazionale, con particolare
attenzione all'orientamento inteso come strumento concreto del
successo formativo.(p.v.)
Torino, 9 aprile 2002 |