Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ACCORDO TRA IL COMUNE DI TORINO E B2BISCOM PER LE GARE ON LINE

Torino è il primo Comune italiano ad effettuare gare pubbliche on line per forniture anche soprasoglia con l'utilizzo della firma digitale
Le aziende interessate potranno richiedere alla Camera di commercio di Torino il rilascio della smart card per la firma digitale

Torino, 8 ottobre 2002 - Il Comune di Torino e B2Biscom - la società del Gruppo e.Biscom che realizza e gestisce progetti di commercio elettronico B2B e soluzioni di business on line - hanno siglato un accordo per l'utilizzo di soluzioni telematiche, che consentirà la gestione del processo di acquisto di materiali per l'Amministrazione comunale interamente via Internet.

Dopo la positiva sperimentazione avviata lo scorso mese di febbraio, parte quindi oggi, con la pubblicazione in rete dell'avviso pubblico, l'operazione "forniture on line" del Comune di Torino . Parte l'Albo Fornitori informatico del Comune. L'iniziativa è stata presentata da Gian Luigi Bonino, Assessore comunale agli approvvigionamenti ed economato, Giuseppe De Maria, Vice Presidente della Camera di commercio di Torino, e da Stefano Troncone, Direttore marketing di B2Biscom.

Avvalendosi della possibilità di concludere accordi di collaborazione con soggetti privati per innovare la propria organizzazione, e dopo una selezione avviata tra 7 aziende del settore che hanno risposto all'avviso pubblicato dal Comune, è stata scelta come sponsor dell'iniziativa la B2Biscom, società che realizza e gestisce progetti di commercio elettronico insieme ad Ancitel (la società di servizi per i governi locali dell'ANCI).

L'operazione coinvolge anche la Camera di commercio di Torino che, tramite gli sportelli del Registro Imprese rilascia alle aziende interessate la "smart card", dispositivo di firma digitale, mettendo inoltre a disposizione il kit informatico che permette di utilizzare la firma digitale e di trasmettere le pratiche via Internet in modo telematico.

La piattaforma tecnologica per le gare telematiche è stata elaborata da B2Biscom e Ancitel che, in linea con gli obiettivi di sviluppo dell'e-Government, hanno sviluppato un sistema personalizzato per le esigenze della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo servizio telematico comprende tutte le tipologie di gara per l'acquisto di beni e servizi. La soluzione realizzata da B2Biscom consente infatti alle Amministrazioni locali di gestire elettronicamente, oltre al parametro prezzo, anche i parametri tecnico-qualitativo e di aggiudicare tenendo conto di tutti i fattori che rendono complesso il processo di acquisto di un ente pubblico.

I vantaggi attesi dall'uso estensivo di questo nuovo strumento sono numerosi: riduzione dei costi di gara e soprattutto dei tempi necessari all'espletamento delle procedure (verbalizzazione automatica, semplificazione del processo di aggiudicazione, annullamento dei tempi di trasmissione dei documenti e della protocollazione), con conseguente maggiore trasparenza verso cittadini e fornitori.

Inoltre il Comune di Torino, che ha prontamente recepito le disposizioni normative da poco emanate in materia (DPR n° 101 del 4 aprile 2002 che regolamenta l'acquisizione di beni e servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni) è il primo Comune italiano ad effettuare gare pubbliche on line anche per forniture soprasoglia (oltre i 200.000 Euro), allargando il mercato di riferimento dell'acquisto a tutti i Paesi comunitari.

Tra gli obblighi previsti dalla nuova regolamentazione degli acquisti vi è anche l'utilizzo della firma digitale, analogamente supportata dalla piattaforma di B2Biscom che garantisce elevati standard di sicurezza. B2Biscom ha infatti recentemente ottenuto da DNV, l'organismo leader nella certificazione dei sistemi di gestione, la Certificazione 'EBtrust' che tutela la sicurezza delle soluzioni di aste e gare on line.

Le aziende che parteciperanno alle gare on line potranno richiedere il rilascio del dispositivo di firma digitale alla Camera di commercio di Torino.
"E' dall'aprile del 2000 che il sistema camerale italiano lavora con InfoCamere per rendere operativo il progetto della firma digitale - ha dichiarato Giuseppe De Maria, vice presidente della Camera di commercio di Torino - L'obiettivo è quello di agevolare la comunicazione on line tra le Camere di commercio e gli utenti, fornendo nello stesso tempo altre opportunità di utilizzo della stessa tecnologia, per l'espletamento di pratiche di diversi soggetti della Pubblica Amministrazione.
A Torino si realizza oggi un esempio di questa integrazione, grazie alla quale l'accesso al progetto di gare on line del Comune sarà possibile proprio attraverso le smart card messe a disposizione dalla Camera di commercio, velocizzando così la trasmissione di dati e garantendo alle aziende un risparmio di tempo e costi".
Le Camere di commercio hanno infatti dedicato particolare attenzione ad assicurare l'interoperabilità tra i sistemi adottati dai diversi Certificatori; infatti lo standard adottato da InfoCamere è comune a quello degli altri Certificatori e mira a creare immediatamente un ampio bacino di utenti abilitati al servizio di e-government.
La Camera di commercio di Torino, già in occasione del deposito dei bilanci nel luglio del 2000, ha rilasciato i dispositivi di firma digitale, le cosiddette smart card, ad imprese, professionisti ed associazioni di categoria. La prossima scadenza è prevista per il prossimo 9 dicembre, quando le Società di persone, di capitale o cooperative saranno chiamate a trasmettere esclusivamente on line le domande di iscrizione o variazione al Registro delle Imprese e i relativi atti firmati digitalmente o su supporto informatico.

"Con l'utilizzo del sistema telematico di B2Biscom - ha commentato Luciano Di Filippo, Amministratore Delegato di B2Biscom - il Comune di Torino è il primo Comune italiano ad effettuare gare pubbliche on line per forniture anche soprasoglia con l'utilizzo della firma digitale. Inoltre - ha proseguito Di Filippo - il sistema contribuirà alla razionalizzazione dei procedimenti di acquisto."
****
B2BISCOM
Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom - società del gruppo e.Biscom attiva nel settore B2B - si pone l'obiettivo di essere un partner integrato in grado di soddisfare le esigenze delle aziende pubbliche e private grazie a una vasta gamma di soluzioni sia di commercio elettronico sia di supporto alla semplificazione dei processi aziendali.
Le innovative soluzioni Internet-based comprendono l'organizzazione di aste per aziende e gare on line per la Pubblica Amministrazione, l'ideazione e l'accesso a marketplace (orizzontali, privati o verticali), progetti di e-Procurement, applicativi in modalità ASP (quali ERP, software per la gestione delle R.U., tools di web marketing e di creazione di siti web), servizi a valore aggiunto (tra cui e-recruiting, regalistica & incentive, logistica, sistemi di incasso e pagamento, agenzia di stampa) ed infine realizzazione di cataloghi elettronici.

Per ulteriori informazioni:

B2Biscom - Comunicazione
Tel. +39 02 4542.3971
Fax +39 02 4542.3777
pressoffice@b2biscom.it
Patrizia Rutigliano
Responsabile Ufficio Stampa
Gruppo e.Biscom
Tel. +39 02 4545.4610
Fax +39 02 4545.4355
patrizia.rutigliano@ebiscom.it(g.f.)

Torino, 8 ottobre 2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie