Torino è il primo Comune italiano
ad effettuare gare pubbliche on line per forniture anche soprasoglia
con l'utilizzo della firma digitale
Le aziende interessate potranno richiedere alla Camera di commercio
di Torino il rilascio della smart card per la firma digitale
Torino, 8 ottobre 2002 - Il Comune di Torino
e B2Biscom - la società del Gruppo e.Biscom che realizza
e gestisce progetti di commercio elettronico B2B e soluzioni
di business on line - hanno siglato un accordo per l'utilizzo
di soluzioni telematiche, che consentirà la gestione del
processo di acquisto di materiali per l'Amministrazione comunale
interamente via Internet.
Dopo la positiva sperimentazione avviata lo
scorso mese di febbraio, parte quindi oggi, con la pubblicazione
in rete dell'avviso pubblico, l'operazione "forniture on
line" del Comune di Torino . Parte l'Albo Fornitori informatico
del Comune. L'iniziativa è stata presentata da Gian Luigi
Bonino, Assessore comunale agli approvvigionamenti ed economato,
Giuseppe De Maria, Vice Presidente della Camera di commercio
di Torino, e da Stefano Troncone, Direttore marketing di B2Biscom.
Avvalendosi della possibilità di concludere
accordi di collaborazione con soggetti privati per innovare la
propria organizzazione, e dopo una selezione avviata tra 7 aziende
del settore che hanno risposto all'avviso pubblicato dal Comune,
è stata scelta come sponsor dell'iniziativa la B2Biscom,
società che realizza e gestisce progetti di commercio
elettronico insieme ad Ancitel (la società di servizi
per i governi locali dell'ANCI).
L'operazione coinvolge anche la Camera di
commercio di Torino che, tramite gli sportelli del Registro Imprese
rilascia alle aziende interessate la "smart card",
dispositivo di firma digitale, mettendo inoltre a disposizione
il kit informatico che permette di utilizzare la firma digitale
e di trasmettere le pratiche via Internet in modo telematico.
La piattaforma tecnologica per le gare telematiche
è stata elaborata da B2Biscom e Ancitel che, in linea
con gli obiettivi di sviluppo dell'e-Government, hanno sviluppato
un sistema personalizzato per le esigenze della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo servizio telematico comprende tutte
le tipologie di gara per l'acquisto di beni e servizi. La soluzione
realizzata da B2Biscom consente infatti alle Amministrazioni
locali di gestire elettronicamente, oltre al parametro prezzo,
anche i parametri tecnico-qualitativo e di aggiudicare tenendo
conto di tutti i fattori che rendono complesso il processo di
acquisto di un ente pubblico.
I vantaggi attesi dall'uso estensivo di questo
nuovo strumento sono numerosi: riduzione dei costi di gara e
soprattutto dei tempi necessari all'espletamento delle procedure
(verbalizzazione automatica, semplificazione del processo di
aggiudicazione, annullamento dei tempi di trasmissione dei documenti
e della protocollazione), con conseguente maggiore trasparenza
verso cittadini e fornitori.
Inoltre il Comune di Torino, che ha prontamente
recepito le disposizioni normative da poco emanate in materia
(DPR n° 101 del 4 aprile 2002 che regolamenta l'acquisizione
di beni e servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni) è
il primo Comune italiano ad effettuare gare pubbliche on line
anche per forniture soprasoglia (oltre i 200.000 Euro), allargando
il mercato di riferimento dell'acquisto a tutti i Paesi comunitari.
Tra gli obblighi previsti dalla nuova regolamentazione
degli acquisti vi è anche l'utilizzo della firma digitale,
analogamente supportata dalla piattaforma di B2Biscom che garantisce
elevati standard di sicurezza. B2Biscom ha infatti recentemente
ottenuto da DNV, l'organismo leader nella certificazione dei
sistemi di gestione, la Certificazione 'EBtrust' che tutela la
sicurezza delle soluzioni di aste e gare on line.
Le aziende che parteciperanno alle gare on
line potranno richiedere il rilascio del dispositivo di firma
digitale alla Camera di commercio di Torino.
"E' dall'aprile del 2000 che il sistema camerale italiano
lavora con InfoCamere per rendere operativo il progetto della
firma digitale - ha dichiarato Giuseppe De Maria, vice presidente
della Camera di commercio di Torino - L'obiettivo è quello
di agevolare la comunicazione on line tra le Camere di commercio
e gli utenti, fornendo nello stesso tempo altre opportunità
di utilizzo della stessa tecnologia, per l'espletamento di pratiche
di diversi soggetti della Pubblica Amministrazione.
A Torino si realizza oggi un esempio di questa integrazione,
grazie alla quale l'accesso al progetto di gare on line del Comune
sarà possibile proprio attraverso le smart card messe
a disposizione dalla Camera di commercio, velocizzando così
la trasmissione di dati e garantendo alle aziende un risparmio
di tempo e costi".
Le Camere di commercio hanno infatti dedicato particolare attenzione
ad assicurare l'interoperabilità tra i sistemi adottati
dai diversi Certificatori; infatti lo standard adottato da InfoCamere
è comune a quello degli altri Certificatori e mira a creare
immediatamente un ampio bacino di utenti abilitati al servizio
di e-government.
La Camera di commercio di Torino, già in occasione del
deposito dei bilanci nel luglio del 2000, ha rilasciato i dispositivi
di firma digitale, le cosiddette smart card, ad imprese, professionisti
ed associazioni di categoria. La prossima scadenza è prevista
per il prossimo 9 dicembre, quando le Società di persone,
di capitale o cooperative saranno chiamate a trasmettere esclusivamente
on line le domande di iscrizione o variazione al Registro delle
Imprese e i relativi atti firmati digitalmente o su supporto
informatico.
"Con l'utilizzo del sistema telematico
di B2Biscom - ha commentato Luciano Di Filippo, Amministratore
Delegato di B2Biscom - il Comune di Torino è il primo
Comune italiano ad effettuare gare pubbliche on line per forniture
anche soprasoglia con l'utilizzo della firma digitale. Inoltre
- ha proseguito Di Filippo - il sistema contribuirà alla
razionalizzazione dei procedimenti di acquisto."
****
B2BISCOM
Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom - società del gruppo
e.Biscom attiva nel settore B2B - si pone l'obiettivo di essere
un partner integrato in grado di soddisfare le esigenze delle
aziende pubbliche e private grazie a una vasta gamma di soluzioni
sia di commercio elettronico sia di supporto alla semplificazione
dei processi aziendali.
Le innovative soluzioni Internet-based comprendono l'organizzazione
di aste per aziende e gare on line per la Pubblica Amministrazione,
l'ideazione e l'accesso a marketplace (orizzontali, privati o
verticali), progetti di e-Procurement, applicativi in modalità
ASP (quali ERP, software per la gestione delle R.U., tools di
web marketing e di creazione di siti web), servizi a valore aggiunto
(tra cui e-recruiting, regalistica & incentive, logistica,
sistemi di incasso e pagamento, agenzia di stampa) ed infine
realizzazione di cataloghi elettronici.
Per ulteriori informazioni:
B2Biscom - Comunicazione
Tel. +39 02 4542.3971
Fax +39 02 4542.3777
pressoffice@b2biscom.it
Patrizia Rutigliano
Responsabile Ufficio Stampa
Gruppo e.Biscom
Tel. +39 02 4545.4610
Fax +39 02 4545.4355
patrizia.rutigliano@ebiscom.it(g.f.)
Torino, 8 ottobre 2002
|