Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ACCORDO PER I PICCOLI DELLE MADRI DETENUTE

E’ stato approvato questa mattina, dalla Giunta comunale (del. 08976/07), su proposta dell’assessore Paola Pozzi, un protocollo d’intesa tra la Città di Torino,la Casa Circondariale "Le Vallette" e il Centro Servizio Adulti per l’inserimento presso il Punto Famiglia "Stella Stellina", in via dei Mughetti 29, di minori presenti con le loro madri presso la Casa Circondariale.

"Un provvedimento – dichiara l’assessore Paola Pozzi - risponde all’esigenza di proporre ai bambini presenti con le loro madri nella sezione-nido, uno spazio di "relazione" con coetanei e con adulti che si pongano come riferimento educativo in un contesto diverso da quello carcerario e "pensato" intenzionalmente per i bambini. Il carcere infatti non è certo un ambiente a misura di bambino, per questo motivo la Città ha voluto interessarsi dei piccoli che vivono in tale luogo."

"Ci proponiamo – continua l’assessore Pozzi -di aiutare i bambini e le loro madri a separarsi gradualmente e ad entrare in contatto con l’esterno, anche perché al compimento del terzo anno di età, il bimbo non potrà più permanere in carcere e verrà quindi allontanato dal carcere."

Non meno rilevante è apparsa, agli operatori di settore, l’esigenza di affrontare insieme alle madri detenute, anche con i figli non presenti in Istituto o comunque dichiarati adottabili, la tematica della genitorialità legata alla loro particolare condizione.

La collaborazione con il Punto Famiglia "Stella Stellina" durerà sino al 31 luglio 2003. Il protocollo d’intesa prevede : la disponibilità di tre posti riservati ai bambini; incontri con le madri in Istituto sull’andamento complessivo degli inserimenti e sul tema della maternità e della genitorialità; il coinvolgimento di assistenti volontari con il compito di accompagnare i minori ed affiancare gli insegnanti del Punto Famiglia; la gratuità dell’inserimento dei minori.(g.s.)

Torino 12 novembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie