Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
BANDO PER LA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO

La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta degli assessori Pozzi e Dealessandri, ha approvato la partecipazione del Comune di Torino al Programma operativo regionale per la promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Il Programma operativo regionale prevede misure specifiche intese a migliorare l'accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, compreso lo sviluppo delle carriere, l'accesso a nuove opportunità di lavoro e all'attività imprenditoriale, e a ridurre la segregazione verticale e orizzontale, fondata sul sesso nel mercato del lavoro.

Poiché fra i soggetti attuatori dei progetti sono previsti gli enti locali, la Città di Torino intende promuovere e coordinare progetti di enti e associazioni che operano sul territorio.

La Città di Torino intende valutare e sostenere prioritariamente progetti sviluppati nei seguenti ambiti:
1) sostegno alle donne in difficoltà, vittime di violenza con progetti che prevedano interventi all'interno della rete del Coordinamento Cittadino contro la violenza delle donne:
2) conciliazione dei tempi di lavoro e di vita;
3) superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere;
4) studio di formule organizzative per rispondere alle esigenze dei/delle dipendenti con vincoli familiari (es. permessi straordinari, alternanza tra telelavoro e forme tradizionali);
5) proposte per sostenere la diffusione e la sperimentazione nei luoghi di lavoro delle leggi sui congedi parentali e della normativa in materia di parità e di pari opportunità.

Poiché il termine stabilito dalla regione per la presentazione delle proposte progettuali è il 7 ottobre 2002, per consentire agli uffici della Divisione Sistema educativo di predisporre gli atti necessari alla presentazione e all'Amministrazione di valutare la necessità di precedere quote di co-finanziamento, è necessario che i progetti pervengano entro le ore 12 del 26 settembre 2002 alla sede del Settore Politiche di Genere di via Bazzi 4.(p.v.)

Torino, 10 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie