Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
ASPETTANDO NATALE: IL PRESEPIO DI LUZZATI E LE PIAZZE IN LUCE

Con l’accensione del presepio di Emanuele Luzzati e lo spettacolo delle “Piazze in luce” Il 30 novembre dalle ore 17.30 prenderà il via ufficialmente l’Avvento natalizio.

Sette compagnie teatrali, due di danza ed un coro inizieranno ad animare Piazza Castello sin dalle 16.30. In piazza verranno allestiti 3 punti spettacolo per animare la festa, la quale, con un ricchissimo programma di animazione, esibizioni e canti, sarà dedicata soprattutto ai bambini e alle loro famiglie.
E, sempre in piazza, La Centrale del Latte organizzerà "Un dono per tutti", iniziativa natalizia di solidarietà volta a far avere un dono ai bambini più bisognosi, attraverso donazioni di giocattoli da parte di scolaresche, bambini, ragazzi e famiglie torinesi.

Verso le 17.30 i riflettori illumineranno l’allestimento di Emanuele Luzzati; il presepe, nella sua nuova sede, è stato completamente rivisitato dall’artista: nuove figure e nuova collocazione delle 90 sagome dipinte su legno. I personaggi sono distribuiti su una struttura a base ellittica larga 35 metri e profonda 23, mentre il fondale che racchiude il presepe è alto 6 metri. La grande quinta dei magi è stata dipinta nel laboratorio del Teatro della tosse di Genova da Paola Ratto, Rosa Sgorboni e Paola Benvenuto.

I personaggi del presepe invece sono stati realizzati da Biagio Forgione e dalla German Impache Costruzioni; mentre le scenografie sono state curate dalla Open Door e costruite da Adriano Maraffino e Valentino Halip Vasile.

Intorno alle 18,15 il “Generale Inverno” attirerà l’attenzione del pubblico, il quale, quasi rapito dalla magia di questo personaggio senza tempo, lo seguirà nella foresta degli alberi incantati dove si accorgerà con stupore che qualsiasi cosa il Generale Inverno tocchi, immancabilmente si ghiaccia e si cristallizza: il miracolo dell’Inverno si rinnova.

Dunque, seguendo la performance teatrale “L’arrivo del Generale Inverno” della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli, il pubblico si muoverà da Piazza Castello a Piazza IV Marzo (passando davanti all’ex Museo del Cinema-Palazzo Chiablese).

Gli attori Carlo Roncaglia e Gianluca Gambino interpreteranno i due curiosi personaggi del Generale Inverno e del fedele attendente Ghiacciolino, che lo spinge su un carretto (una struttura semovente costruita per l’occasione da Carlo Fenocchio, che ha disegnato anche i costumi).

Lo spettacolo si arricchirà inoltre di musiche e di luci, che creeranno un magico effetto brina e ghiaccio sugli alberi della piazza.A questo punto il Generale Inverno passerà il testimone al Sindaco, Sergio Chiamparino, che “virtualmente” accenderà le luci anche nelle altre piazze. Dagli schermi opportunamente posizionati nella piazza il pubblico avrà così la possibilità di assistere al magico momento di inaugurazione di tutte le “Piazze in Luce”.

Piazze in luce, raccogliendo l’eredità delle scorse edizioni di “Luci in piazza”, ha duplice significato: per illuminare le piazze anche quelle più periferiche e per mettere in risalto quelle aree della città che, essendo interessate dai grandi cantieri, rischiano di rimanere un po’ in ombra.

Le scenografie di quest’anno - adottate anche perché permettono un evidente risparmio energetico - sono state realizzate con l’utilizzo di materiali e tecnologie ecocompatibili: alberi sonori che diffondono suoni, piante cristallizzate, cascate di foglie scintillanti trasformeranno le piazze in luoghi magici .

L’effetto “scintille” delle foglie che si accendono di riflessi luminescenti è stato realizzato con le nuove pellicole microprismatiche della 3M.

I paesaggi “cristallizzati”, invece, sono stati ottenuti con una polvere usata per gli effetti speciali cinematografici, che facendo risultare gli alberi intatti di giorno, li faranno apparire ricoperti di brina di notte.

E ancora, i “riflessi” sono interventi di integrazione dell’illuminazione natalizia esistente, che esaltano la resa scenografica. Con questo effetto le luci si specchiano su pedane posizionate alla base dei tronchi creando così l’effetto di un secondo cielo stellato.

Infine gli “alberi sonori” diffonderanno suoni naturali d’acqua, canti di uccelli, voci di bambini e racconteranno fiabe, attraverso diffusori acustici che si azionano all’avvicinarsi delle persone.

LE “PIAZZE IN LUCE”:
Stazione di Porta Nuova (allestimento consueto)piazza Statuto – luccichii 1 fronte (circoscrizione 4)piazza IV Marzo – cristalli+alberi sonori (circoscrizione 1)
largo Montebello – riflessi+ alberi sonori (circoscrizione 7)
viale Falchera - luccichii (circoscrizione 6)
piazza Robilant – luccichii (circoscrizione 3)piazza Chiesa della Salute – luccichii+alberi sonori (circoscrizione 5)
piazza Galimberti - cristalli + alberi sonori (circoscrizione 9)
piazza Sassari – luccichii (circoscrizione 7)piazza Nizza – luccichii (circoscrizione 8)
parco Colonnetti – scintille (circoscrizione 10)
piazza Montanari – scintille + alberi sonori (circoscrizione 2)
piazza Don G. Pollarolo (contigua a piazza Montale) – luccichii (circoscrizione 5)
piazza Carducci – scintille (circoscrizione 9)(ra.g.)

Torino, 28 novembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie