Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
LA COMMISSIONE CONSILIARE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE INCONTRA LA DIREZIONE DELL'AMIAT

Proseguono gli incontri della Commissione consiliare per il controllo di gestione con i responsabili delle aziende che forniscono i servizi pubblici essenziali in città.
Questa mattina è stata la volta dell'AMIAT, rappresentata dal presidente Giorgio Giordano e dall'amministratore delegato Ivan Strozzi, che hanno illustrato ai consiglieri struttura aziendale, mezzi e metodi operativi per la raccolta dei rifiuti e per la manutenzione di 31 milioni di metri quadrati di suolo pubblico, 13 dei quali costituiti da aree verdi.
L'azienda, è stato sottolineato, ha ottenuto il certificato ISO 14001 e la gestione ambientale verificata EMAS per la discarica di Basse di Stura, "due attestazioni di qualità - ha commentato il presidente della commissione Francesco Gallo - di cui come torinesi dobbiamo essere orgogliosi".
Nell'ambito dell'incontro i commissari hanno evidenziato alcune significative criticità, anche segnalate da cittadini, sia nel servizio di rimozione dei rifiuti solidi urbani sia nella pulizia del suolo pubblico, invitando l'azienda ad assumere i necessari provvedimenti anche facendo ricorso, laddove possibile, a più avanzate tecnologie.
A questo proposito il presidente Gallo ha affermato: "Sarebbe importante concentrare nell'AMIAT tutte le competenze in materia di pulizia delle aree pubbliche per migliorare il servizio. Ad esempio, la pulizia dei marciapiedi, particolarmente criticata, dei binari autoferrotranviari e dei molti chilometri di sponde fluviali presenti in città non sono attualmente di pertinenza dell'azienda di via Germagnano".
Da parte dell'azienda e di alcuni commissari intervenuti si è concordato comunque su un fatto: anche la scarsa collaborazione di una parte dei cittadini impedisce di superare alcuni limiti del servizio offerto. (c.r.)

Torino, 20 marzo 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie