Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
"TORINO 1706-2006: 300 ANNI DI STORIA E IDENTITA'. DALL'ASSEDIO ALL' ANNO DEI GIOCHI"

Presentato il programma della rievocazione storica

Dal 28 settembre al 17 ottobre, Piazza della Vittoria, Via del Ridotto, Via Roccavione ed altre strade dei quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna e Lucento, saranno il palcoscenico ideale della rievocazione storica dell'Assedio e della Battaglia di Torino del 1706.

L'iniziativa, presentata questa mattina nel Castello di Lucento, è promossa dalla Circoscrizione 5 (il cui territorio fu luogo sia dell'assedio e dell'accampamento delle truppe francesi sia della battaglia decisiva) con l'intento di rievocare i giorni di quel confronto d'armi che oppose le truppe francesi alle armate di Casa Savoia, causando la morte di migliaia di soldati.

Questo evento sarà riproposto ogni anno in un crescendo di iniziative che culmineranno nel 2006, anno importantissimo per la nostra città che, oltre a festeggiare il tricentenario della battaglia, sarà la sede delle olimpiadi invernali.

La manifestazione prevede tre domeniche di festa (29 settembre, 6 e 13 ottobre) in cui si alterneranno (tra le 9 e le 19,30), sfilate, esibizioni di gruppi storici, sbandieratori, danze tipiche di corte, balli tradizionali d'epoca, giochi popolari, cantastorie, mostre itineranti ed esposizioni di mappe e documenti storici.
Inoltre il 29 settembre ed il 13 ottobre parteciperanno alla rievocazione storica gli attori Mario Brusa e Oliviero Corbetta, che reciteranno brani tratti da opere dell'epoca.

 

Domenica 29 settembre, alle ore 10, presso il Centro Culturale Principessa Isabella (Via Verolengo, 210), alla presenza delle autorità e del Gruppo Storico Pietro Micca, verrà inaugurata la manifestazione, cui farà seguito la visita al Castello di Lucento. I festeggiamenti proseguiranno poi sino alle ore 19,30 lungo Via Stradella, via Venaria, piazza Stampalia e strada Lanzo.

Il ricco programma prevede altresì incontri, conferenze e spettacoli (teatrali e musicali) infrasettimanali.

Per informazioni: tel. 011/44235509 - 011/44235518.(e.b.)

Torino, 21 settembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie