Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
"PROVACI ANCORA SAM". DA DIECI ANNI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVI PROGETTI PUBBLICIZZATI SUL SITO WEB DEL COMUNE, INFORMA LAVORO E INFORMA GIOVANI

Avviato da più di 10 anni,"Provaci ancora Sam", promosso e finanziato dall'amministrazione comunale e dall'ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, è più vitale che mai.
Per il settimo anno gode anche dell'attiva collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha messo a sua disposizione quattro insegnanti a tempo pieno.
I corsi di recupero per i giovani "drop out" hanno consentito lo scorso anno a 120 ragazzi di conseguire la licenza media e di riagganciarsi alla realtà scolastica proseguendo gli studi, nella scuola superiore o nei corsi di formazione professionale.
Gli interventi si articolano anche per quest'anno scolastico in due parti: recupero per i minorenni tra i 15 e i 17 anni presso i CTP della città; interventi di tutela integrata per i minorenni tra i 14 ed i 16 anni presso l'Istituto Turoldo.
Negli ultimi due anni "Provaci ancora Sam" si è inoltre arricchito di un intervento di prevenzione rivolto ai giovani tra gli 11 ed i 14 anni che frequentano il 1° anno della scuola media inferiore. Si tratta di un intervento molto flessibile in grado di adeguarsi alle specifiche esigenze delle scuole e dei ragazzi mettendo a loro disposizione persone, servizi e strutture idonei a rafforzare la motivazione allo studio e a valorizzare le abilità e le competenze di ciascuno di loro.

Su proposta degli assessori Pozzi e Lepri "Provaci ancora Sam" ha avuto, anche quest'anno, l'approvazione del suo proseguimento della Giunta comunale ed il consenso alla presentazione di nuovi progetti presentati da organizzazioni senza fini di lucro e che non svolgono preminente attività commerciale, operanti sul territorio cittadino e nell'ambito di interventi sociali, ricreativo-culturali ed educativi a favore dei minori.
Le modalità di partecipazione ed i criteri di approvazione di questi saranno specificate sulla pagina web del sito del Comune e tramite avvisi su Informa Lavoro e Informa Giovani.(p.c.)

Torino, 30 aprile 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie