Comunicato Stampa
APPROVATO IL PROGETTO PER IL SOTTOPASSO DI CORSO SPEZIA

 

La Giunta Comunale, nella sua riunione odierna, ha approvato il progetto preliminare del nuovo sottopasso che collegherà in futuro corso Unità d'Italia/corso Spezia a via Tunisi/corso Sebastopoli.

Il sottopasso, già previsto dal Piano Regolatore Generale e dal Pano Urbano del Traffico del 1995 e ripreso nel Piano Generale del Traffico Urbano dell'area metropolitana del novembre 2000, permetterà di superare lo sbarramento rappresentato dalla ferrovia Torino - Genova e di collegare corso Unità d'Italia al sistema tangenziale attraverso corso Sebastopoli e corso Allamano. La nuova infrastruttura consentirà inoltre collegamenti più rapidi tra la città e le aree di montagna servite dall'autostrada Torino - Bardonecchia, agevolando anche i collegamenti tra la città e tutta la rete autostradale in funzione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Nel P.G.T.U. la realizzazione dell'opera è infatti prevista entro il 2005.

Il tunnel realizzerà un collegamento diretto tra corso Unione Sovietica e corso Unità d'Italia, direttrici di ingresso in città verso il centro e verso la zona ospedali, con accessi dal parcheggio del Lingotto, da via Zino Zini, da piazza Polonia, da corso Sebastopoli e da corso Unità d'Italia.

L'ingresso est è previsto in piazza Polonia, dove sarà realizzata una rotonda per regolarizzare il traffico. Al termine di corso Spezia, al confine con la ferrovia, sarà costruito uno svincolo sotterraneo che raggiungerà i parcheggi del Lingotto. Il sottopasso proseguirà poi sotto la ferrovia e corso Sebastopoli per superare via Giordano Bruno, dove inizierà la rampa di uscita che terminerà prima dell'incrocio con via Tunisi.
In corrispondenza dell'incrocio con via Zino Zini sarà costruita una rotonda sotterranea con due rampe in entrata ed in uscita, una delle quali in corrispondenza di via Filadelfia.

La lunghezza complessiva dell'opera sarà di 2226 metri, dei quali 1663 in galleria e 563 di rampe di accesso. La larghezza sarà di 19 metri e 70 centimetri suddivisi in due carreggiate con due corsie di 3 metri e 75 centimetri ciascuna. La spesa complessiva prevista è di circa 125 miliardi.(e.v.)

 

Torino, 20 Marzo 2001

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