La Giunta Comunale, nella sua
riunione odierna, ha approvato il progetto preliminare del nuovo
sottopasso che collegherà in futuro corso Unità
d'Italia/corso Spezia a via Tunisi/corso Sebastopoli.
Il sottopasso, già previsto
dal Piano Regolatore Generale e dal Pano Urbano del Traffico
del 1995 e ripreso nel Piano Generale del Traffico Urbano dell'area
metropolitana del novembre 2000, permetterà di superare
lo sbarramento rappresentato dalla ferrovia Torino - Genova e
di collegare corso Unità d'Italia al sistema tangenziale
attraverso corso Sebastopoli e corso Allamano. La nuova infrastruttura
consentirà inoltre collegamenti più rapidi tra
la città e le aree di montagna servite dall'autostrada
Torino - Bardonecchia, agevolando anche i collegamenti tra la
città e tutta la rete autostradale in funzione delle Olimpiadi
Invernali del 2006. Nel P.G.T.U. la realizzazione dell'opera
è infatti prevista entro il 2005.
Il tunnel realizzerà un
collegamento diretto tra corso Unione Sovietica e corso Unità
d'Italia, direttrici di ingresso in città verso il centro
e verso la zona ospedali, con accessi dal parcheggio del Lingotto,
da via Zino Zini, da piazza Polonia, da corso Sebastopoli e da
corso Unità d'Italia.
L'ingresso est è previsto
in piazza Polonia, dove sarà realizzata una rotonda per
regolarizzare il traffico. Al termine di corso Spezia, al confine
con la ferrovia, sarà costruito uno svincolo sotterraneo
che raggiungerà i parcheggi del Lingotto. Il sottopasso
proseguirà poi sotto la ferrovia e corso Sebastopoli per
superare via Giordano Bruno, dove inizierà la rampa di
uscita che terminerà prima dell'incrocio con via Tunisi.
In corrispondenza dell'incrocio con via Zino Zini sarà
costruita una rotonda sotterranea con due rampe in entrata ed
in uscita, una delle quali in corrispondenza di via Filadelfia.
La lunghezza complessiva dell'opera
sarà di 2226 metri, dei quali 1663 in galleria e 563 di
rampe di accesso. La larghezza sarà di 19 metri e 70 centimetri
suddivisi in due carreggiate con due corsie di 3 metri e 75 centimetri
ciascuna. La spesa complessiva prevista è di circa 125
miliardi.(e.v.)
Torino, 20 Marzo 2001 |