Da lunedì 16 luglio a venerdì 14 settembre, "Pronta
Estate" si presenta al consueto appuntamento con i cittadini
che trascorrono i mesi estivi in città.
Così, anche quest'anno, telefonando al numero verde 800.019.531
si potranno avere preziose informazioni sull'apertura dei negozi,
delle farmacie, dei servizi pubblici, dei musei, delle biblioteche
e quant'altro la città ha in funzione.
Alla telefonata, assolutamente gratuita, risponderanno dalle
8.30 alle 19 (dal lunedì al venerdì) gli addetti
al servizio, il sabato e la domenica e dalle 19 alle 20 le informazioni
verranno invece fornite dai vigili urbani.
Che cosa si può chiedere a Pronta Estate? I giovani possono
domandare dove noleggiare la bicicletta, cosa fare per partecipare
alle gite organizzate dalle Circoscrizioni, dove rivolgersi per
iscriversi a Estate giovani e ragazzi o agli scambi giovanili
internazionali, conoscere gli orari delle piscine e degli impianti
sportivi.
Per le persone anziane, ci saranno novità rispetto alle
passate edizioni, come altri numeri telefonici cui rivolgersi
per risolvere specifiche esigenze.
E' infatti prevista una risposta telefonica dalle 9 alle 16.30,
chiamando i numeri 011.442.5173/5191/5531. Chi risponde sarà
in grado di indirizzare le persone che si trovano in stato di
necessità verso gli Enti in grado di accogliere le loro
domande.
Inoltre il SEA ( Servizio Emergenza
Anziani) dal 1° luglio al 30 settembre attiva anch'esso,
24 ore su 24, un numero verde l'800.812.068, per anziani alle
prese con piccoli e grandi problemi.
Sempre la SEA per il 15 di agosto, offre agli anziani seguiti
dai servizi socio assistenziali o dalle associazioni di volontariato,
un prelibato pranzo di ferragosto.
Iniziative mirate che vanno ad agevolare le persone più
avanti con gli anni con precise e particolari esigenze.
Rimangono naturalmente attivi i collaudati servizi di assistenza
domiciliare, accompagnamento in ospedali ed ambulatori, i pasti
a domicilio. Basta chiederne le coordinate al numero verde di
"Pronta estate".
Digitando il numero 800.019.531 si possono inoltre cogliere suggerimenti
utili per scoprire tanti modi nuovi per divertirsi aiutandoci
a scovare gli aspetti più nascosti di una città
che ha sempre molto da offrire e da rivelare. Sono dunque tante
le domande a cui il servizio può rispondere, eliminando
noie e fastidi a chi vive l'estate a Torino
Un numero di utilità pubblica che sarà riportato
sulla pubblicità fissa, interna ai mezzi pubblici, su
locandine e depliant, affissi o distribuiti sull'intero territorio,
è che opportuno segnare sull'agenda personale.
Poiché l'estate è
anche periodo in cui la microdelinquenza è più
attiva, il Comune ricorda che nessuna prestazione viene fornita
se non su esplicita richiesta. Attenti quindi a chi viene ad
offrire qualcosa spacciandosi per un addetto della pubblica amministrazione.
La Città non ha personale autorizzato a riscuotere o a
proporre servizi, a meno che non vengano esplicitamente richiesti.
Buona estate in città!
(p.c.)
Torino, 11 luglio 2001
|