Con due deliberazioni (n. 2000/12970/59
e 2000/12971/59) la Giunta Comunale ha aggiornato il preventivo
di spesa per il materiale rotabile del prolungamento della linea
1 di metropolitana da Porta Nuova a Lingotto ed ha presentato
in "linea tecnica" il progetto definitivo per la nuova
tratta dal Deposito del Campo Volo di Collegno a Cascine Vica.
Le due deliberazioni sono state
approvate per poter richiedere in tempi utili al Ministero dei
Trasporti i finanziamenti derivanti dalla ripartizione di risorse
ulteriori derivanti dalla legge 488/99 (oltre a quelle già
messe a disposizione per le due tratte della linea 1 da Collegno
a Porta Nuova e da Porta Nuova a Lingotto, che ammontano a circa
1066 miliardi pari al 60% dei costi). La possibilità di
accedere ad ulteriori finanziamenti per il "trasporto rapido
di massa" è prevista da un decreto del Ministero
dei Trasporti del giugno dello scorso anno.
Per quanto riguarda il materiale
rotabile, escluso dal contributo di circa 366 miliardi erogato
dal C.I.P.E. nel giugno del 2000 per la tratta Porta Nuova -
Lingotto, la Giunta ha recepito l'aggiornamento dei costi del
materiale rotabile predisposto dalla SATTI per il quale sarà
richiesto il contributo. L'ammontare complessivo del preventivo
di spesa, compresi gli adeguamenti dei costi degli automatismi
di bordo, l'attualizzazione dei prezzi al 2001 (circa il 2% in
più) e la dotazione di pezzi di ricambio non inserita
nel progetto definitivo presentato al Ministero il 31 gennaio
del 2000, è di circa 113 miliardi contro i circa 105 inizialmente
previsti.
Il progetto per la nuova tratta
di prolungamento da Collegno a Cascine Vica, che sarà
anch'esso inviato al Ministero con la richiesta di contributo
del 60% dei costi, prevede un tracciato di circa 3 km e 700 metri
in galleria e 4 stazioni, per una spesa complessiva di circa
363 miliardi e 467 milioni. (e.v.)
Torino, 3 Gennaio 2001 |