UN TRAMITE TRA I BISOGNI DEI
CITTADINI, LE AZIENDE EROGATRICI DEI SERVIZI E IL CONSIGLIO COMUNALE
Il presidente del Consiglio comunale
Mauro Marino è intervenuto in apertura dell'incontro tenutosi
oggi a Palazzo Civico per illustrare i risultati della ricerca,
effettuata dal Cirm, sul grado di soddisfazione dei cittadini
torinesi nei confronti di alcuni servizi essenziali.
"L'Agenzia per i servizi
pubblici locali del Comune di Torino" ha dichiarato Marino
"svolge un ruolo insostituibile in una fase come quella
attuale, caratterizzata da una profonda trasformazione, tuttora
in atto, dell'assetto dei servizi pubblici. Servizi che sono
stati per lungo tempo erogati dal Comune (trasporti pubblici,
energia, acqua, igiene urbana) sono oggi gestiti da aziende apposite.
Questa nuova situazione ha determinato il problema di individuare
adeguate modalità di controllo, da parte della Città,
sulla qualità di servizi che sono essenziali per il funzionamento
e lo sviluppo di Torino.
L'Agenzia per i servizi pubblici,
costituitasi l'anno scorso "ha proseguito il presidente"
ha fino ad oggi ricoperto con efficacia il suo ruolo di strumento
di controllo e monitoraggio, funzionando come braccio operativo
del Consiglio comunale; essa oggi vede ampliati i suoi poteri
dal nuovo Statuto, potendo svolgere appieno il suo ruolo di organo
consultivo e dotato di ampia autonomia.
Da questo punto di vista "
ha concluso Marino "è un tramite essenziale tra i
bisogni dei cittadini, le aziende erogatrici dei servizi e il
Consiglio comunale. E' importante quindi ricordare come i componenti
dell'Agenzia siano nominati dal Sindaco su indicazione di tutti
i gruppi politici presenti in Sala rossa, sia di maggioranza
sia di opposizione."(c.r.)
Torino, 4 luglio 2001
|