Comunicato Stampa
ZANZARE: ORA SAPPIAMO CHI SIETE…

 

"Ora sappiamo dove sono, e soprattutto chi sono: la culex pipiens, la specie di zanzare più diffusa, infesta soprattutto i parchi cittadini. Grazie a dieci trappole ad anidride carbonica, posizionate in diverse zone della città tra luglio e settembre, abbiamo appreso che il 96 per cento delle zanzare in circolazione appartengono a questa famiglia. E sappiamo quali sono i punti critici, da tenere sotto osservazione". Questi dati sono stati illustrati oggi nel corso della conferenza stampa tenuta dall'assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile Paolo Hutter e dal responsabile del monitoraggio Fabrizio Pensati.
Il Comune impegnerà 220 milioni, cui se ne aggiungeranno altri 200 di contributo regionale (grazie alla legge regionale 75/95) per contrastare, nella prossima primavera, lo sviluppo di questa specie, avvalendosi di mezzi di contrasto biologici come il bacillus thuringiensis israelensis.
Anche i cittadini dovranno fare la loro parte con semplici attenzioni quotidiane ai focolai di origine domestica: l'acqua stagnante nei sottovasi, ad esempio.
"Le altre otto specie di zanzare che si suddividono il restante quattro per cento di segnalazioni non pensino per questo di dormire sonni tranquilli. Una in particolare, l'aedes albopictus, più nota come zanzara tigre, giunta in Italia dai tropici rintanata nei pneumatici, è stata già oggetto di un deciso intervento di disinfestazione in zona Falchera. Ma se nella sue terre d'origine è portatrice del micidiale dengue, una forma malarica fulminante, qui da noi produce, quando punge, soltanto un po' di fastidio in più".(m.m.)

 

Torino, 6 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie