L'assessore all'ambiente Paolo
Hutter precisa che la catalizzazione ammessa per le auto a benzina
è solo quella omologata anche formalmente (sul libretto)
ai sensi della direttiva 91 o successive.
E' così in tutte le città d'Italia dove ci sono
ordinanze analoghe.
"La Motorizzazione Civile ci conferma - dice Hutter - che
ci sono alcuni casi di auto immatricolate nel '92 che sul libretto
portano come riferimento la direttiva 89 solo per un ritardo
di tipo burocratico".
Per questi casi gli uffici della Motorizzazione possono controllare
sui terminali l'effettiva corrispondenza della catalizzazione
alla direttiva 91 e rilasciare un certificato. Sono aperti il
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8,30
alle ore 11,30.
I vigili urbani non possono fare altro che sanzionare le auto
circolanti che sul libretto citano direttive anteriori a quella
del '91.
La contravvenzione potrà essere respinta con ricorso al
Prefetto solo se il proprietario dell'auto potrà documentare
(attraverso Motorizzazione Civile) di essere omologato ai sensi
della direttiva 91. Si comunica inoltre che il livello delle
micropolveri risulta essere ancora molto alto. Lunedì
28 febbraio la concentrazione era di 145 microgrammi. (g.f.)
Torino, 1 marzo 2000
|