Un riconoscimento all'attività
del Progetto Speciale Comunicazione
Un riconoscimento per l'attività
di informazione del Comune di Torino è giunto dalla settima
edizione del Com.p.a., l'annuale salone dedicato alla comunicazione
pubblica e ai servizi al cittadino.
Il Comune di Torino - che per l'appuntamento settembrino di Bologna
ha allestito uno stand - ha presentato i propri progetti di comunicazione,
i servizi di informazione al pubblico e ai media, l'attività
editoriale on-line e quella tradizionale su carta. Ed è
stata proprio quest'ultima ad aver riscosso i maggiori consensi.
Infatti, il riconoscimento - come si legge nella motivazione
della giuria - è assegnato alla Città di Torino
<<per le attività del Progetto Speciale Comunicazione
e, in particolare, per le iniziative editoriali interne ed esterne>>.
La giuria del premio "Diritto all'Informazione" ha
esaminato e ritenuto degne di menzione le pubblicazioni: Città
Informa (un mensile di informazione sulle attività dell'Amministrazione
e sui servizi comunali inviato a tutte le famiglie della città),
Pensiero Comune (un house organ per i 14mila dipendenti dell'ente),
il settimanale Informacittà, il bimestrale Informagiovani,
una newsletter internazionale (realizzata in tre lingue e indirizzata
a persone, enti e istituzioni in tutto il mondo), newsletter
dedicate ai cantieri-evento cittadini (come, ad esempio, gli
interventi di riqualificazione in piazza Castello e in piazza
Madama Cristina) e una brochure internazionale tradotta in tre
lingue .
Il Progetto Speciale Comunicazione è nato due anni fa
allo scopo di sviluppare i servizi di informazione del Comune.
Alla struttura diretta da Anna Martina lavorano 45 persone. Nelle
redazioni dei periodici, coordinate da Remo Guerra (responsabile
dell'Ufficio Stampa), sono impegnati 8 giornalisti professionisti,
3 praticanti e 1 fotografo.(m.g.)
Torino, 25 settembre 2000 |