Venerdì 2, dalle 14,30 e sabato 3 giugno dalle 9 alle
16 si terrà presso l'aula magna del Politecnico di Torino
in corso Duca degli Abruzzi 24, un seminario sull'insegnamento
delle lingue straniere nelle scuole per l'infanzia. Nella stessa
sede del seminario è stata allestita, per i due giorni
dei lavori, una mostra dei lavori svolti dalle scuole.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Gli obiettivi del seminario sono finalizzati ad un confronto
dei modelli di insegnamento delle lingue straniere, attivati
nelle scuole dell'infanzia della Città di Torino, con
alcuni di quelli sperimentati in altre città e paesi,
sia nelle scuole gestite dagli enti locali sia nelle scuole statali.
A questo scambio culturale e didattico dovrebbero seguire
altri momenti creativi capaci di concretizzare una collaborazione
di rete, tra realtà diverse, sull'insegnamento delle lingue
straniere nelle scuole dell'infanzia: modelli, obiettivi, contenuti
e strumenti.
IL PROGETTO BILINGUISMO
Il progetto bilinguismo attiva percorsi formativi di approccio,
sensibilizzazione e insegnamento delle lingue straniere nelle
scuole dell'infanzia comunali. Coordina l'aggiornamento didattico
e il costante perfezionamento linguistico e relativo alla conversazione
dei docenti nominati nei circoli didattici, dove apportano il
loro specifico contributo culturale e linguistico nella programmazione
complessiva della scuola. Nella sede di via G. Balla 13 predispone,
per le scuole della infanzia e per quelle dell'obbligo, percorsi
educativi e culturali nelle lingue straniere (crescere in città
), ed e centro di documentazione, di relazione e di scambio tra
docenti ed esperti per quanto riguarda i modelli educativi, i
materiali e gli strumenti utili per l'insegnamento delle lingue
straniere, in particolar modo per le scuole dell'infanzia.
DATI SUL BILINGUISMO NELLE SCUOLE PER L' INFANZIA DELLA CITTA'
DI TORINO - anno scolastico 1999/2000
Circoli didattici comunali n.38.
Alle insegnanti bilinguiste, già in servizio nell'anno
scolastico 1998/99 (8 di francese ed 8 di inglese, una per circolo
didattico), si aggiungono 5 insegnanti bilinguiste di scuola
infanzia (ex "scuola europea": 1 lingua francese e
4 lingua inglese) la cui nomina e avvenuta su altrettanti circoli.
Il Bilinguismo nelle scuole per l'infanzia - pag. 1 di 2 -
SEGUE
Le insegnanti bilinguiste di scuola dell'infanzia utilizzano,
in genere, modelli didattici caratterizzati da un'organizzazione
del lavoro per gruppi di 10-15 bambini, provenienti da una o
più classi, normalmente di 5 anni e talvolta di 4.
Per l'insegnamento della lingua straniera vengono attivate
metodologie che si avvalgono dell'utilizzo di piu forme linguistiche:
comunicativo-verbali
e funzionali, che prescindono da ogni "regola" formalizzata
e precostituita, in una accezione prettamente ludica e creativa.
n. 10 insegnanti rientrate dalle scuole elementari (ex Torino-lingue,
che sperimentano un modello differenziato. La loro nomina e su
una scuola e non su un intero circolo; in questo modo possono
coinvolgere anche i bambini di 4 anni. Sono 6 di lingua francese
e 4 di lingua inglese).
Complessivamente: 31 circoli su 38 sono provvisti di un docente
di lingua straniera: 15 francese e 16 inglese.
Le nomine sui sette circoli ancora vacanti potrebbero avvenire
nel prossimo anno scolastico (2000/2001), anche con l'ulteriore
rientro di docenti dalla scuola elementare (Torino lingue ).
Al progetto bilinguismo fanno inoltre riferimento due insegnanti
(1 di francese e 1 di inglese ), con sede nel laboratorio di
via G. Balla n 13, che propongono alle scuole dell'infanzia,
elementari e medie percorsi progettuali specifici nelle lingue
straniere ( crescere in città ) di approfondimento culturale,
artistico, conversazionale, storico, geografico, linguistico.
Altri 8 insegnanti (2 di lingua francese e 6 di lingua inglese)
stanno esaurendo la collaborazione con la scuola statale nell'insegnamento
delle lingue straniere nelle scuole elementari. Rientreranno
interamente sul progetto tra il prossimo anno scolastico e quello
successivo. La quasi totalità di questo gruppo ( 6 su
8 ) effettua il completamento orario in una sperimentazione progettuale
di carattere multimediale, finalizzata ad attivare modelli di
insegnamento che si avvalgono dell'informatica, della rete di
internet e della multimedialità, anche con la collaborazione
del progetto Torino 2000.
Torino, 1° giugno 2000
IL BILINGUISMO NELLE SCUOLE PER L'INFANZIA
Venerdì 2, dalle 14,30
e sabato 3 giugno dalle 9 alle 16 si terrà presso l'aula
magna del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24,
un seminario sull'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole
per l'infanzia. Nella stessa sede del seminario è stata
allestita, per i due giorni dei lavori, una mostra dei lavori
svolti dalle scuole.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Gli obiettivi del seminario sono finalizzati ad un confronto
dei modelli di insegnamento delle lingue straniere, attivati
nelle scuole dell'infanzia della Città di Torino, con
alcuni di quelli sperimentati in altre città e paesi,
sia nelle scuole gestite dagli enti locali sia nelle scuole statali.
A questo scambio culturale e
didattico dovrebbero seguire altri momenti creativi capaci di
concretizzare una collaborazione di rete, tra realtà diverse,
sull'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell'infanzia:
modelli, obiettivi, contenuti e strumenti.
IL PROGETTO BILINGUISMO
Il progetto bilinguismo attiva percorsi formativi di approccio,
sensibilizzazione e insegnamento delle lingue straniere nelle
scuole dell'infanzia comunali. Coordina l'aggiornamento didattico
e il costante perfezionamento linguistico e relativo alla conversazione
dei docenti nominati nei circoli didattici, dove apportano il
loro specifico contributo culturale e linguistico nella programmazione
complessiva della scuola. Nella sede di via G. Balla 13 predispone,
per le scuole della infanzia e per quelle dell'obbligo, percorsi
educativi e culturali nelle lingue straniere (crescere in città
), ed e centro di documentazione, di relazione e di scambio tra
docenti ed esperti per quanto riguarda i modelli educativi, i
materiali e gli strumenti utili per l'insegnamento delle lingue
straniere, in particolar modo per le scuole dell'infanzia.
DATI SUL BILINGUISMO NELLE SCUOLE
PER L' INFANZIA DELLA CITTA' DI TORINO - anno scolastico 1999/2000
Circoli didattici comunali n.38.
Alle insegnanti bilinguiste, già in servizio nell'anno
scolastico 1998/99 (8 di francese ed 8 di inglese, una per circolo
didattico), si aggiungono 5 insegnanti bilinguiste di scuola
infanzia (ex "scuola europea": 1 lingua francese e
4 lingua inglese) la cui nomina e avvenuta su altrettanti circoli.
Le insegnanti bilinguiste di
scuola dell'infanzia utilizzano, in genere, modelli didattici
caratterizzati da un'organizzazione del lavoro per gruppi di
10-15 bambini, provenienti da una o più classi, normalmente
di 5 anni e talvolta di 4.
Per l'insegnamento della lingua
straniera vengono attivate metodologie che si avvalgono dell'utilizzo
di piu forme linguistiche: comunicativo-verbali
e funzionali, che prescindono da ogni "regola" formalizzata
e precostituita, in una accezione prettamente ludica e creativa.
n. 10 insegnanti rientrate dalle scuole elementari (ex Torino-lingue,
che sperimentano un modello differenziato. La loro nomina e su
una scuola e non su un intero circolo; in questo modo possono
coinvolgere anche i bambini di 4 anni. Sono 6 di lingua francese
e 4 di lingua inglese).
Complessivamente: 31 circoli su 38 sono provvisti di un docente
di lingua straniera: 15 francese e 16 inglese.
Le nomine sui sette circoli ancora vacanti potrebbero avvenire
nel prossimo anno scolastico (2000/2001), anche con l'ulteriore
rientro di docenti dalla scuola elementare (Torino lingue ).
Al progetto bilinguismo fanno
inoltre riferimento due insegnanti (1 di francese e 1 di inglese
), con sede nel laboratorio di via G. Balla n 13, che propongono
alle scuole dell'infanzia, elementari e medie percorsi progettuali
specifici nelle lingue straniere ( crescere in città )
di approfondimento culturale, artistico, conversazionale, storico,
geografico, linguistico.
Altri 8 insegnanti (2 di lingua
francese e 6 di lingua inglese) stanno esaurendo la collaborazione
con la scuola statale nell'insegnamento delle lingue straniere
nelle scuole elementari. Rientreranno interamente sul progetto
tra il prossimo anno scolastico e quello successivo. La quasi
totalità di questo gruppo ( 6 su 8 ) effettua il completamento
orario in una sperimentazione progettuale di carattere multimediale,
finalizzata ad attivare modelli di insegnamento che si avvalgono
dell'informatica, della rete di internet e della multimedialità,
anche con la collaborazione del progetto Torino 2000.(ra.g)
Torino, 1° giugno 2000
|