Mercoledì 28 giugno, alle
ore 11.30 nel laboratorio di Sistemi di Elaborazione dell' I.T.I.S.
"G. Peano" di Torino, gli studenti della classe V sez.
B informatica presenteranno ai componenti la XXXII Commissione
Tecnica per gli Esami di Stato, il frutto delle attività
svolte in Area Elettiva e di Progetto.
Saranno illustrati tre elaborati
realizzati, grazie all'utilizzo di tecnologie multimediali, all'interno
di "Crescere in Città con Torino 2000".
Questo progetto, sviluppato nell'ambito di Torino 2000, accordo
firmato tra la Città di Torino e Telecom Italia con la
gestione operativa di CSP, prevede la sperimentazione di applicazioni
in ambito educativo mediante l'utilizzo di una infrastruttura
sperimentale di TLC a larga banda basata su tecnologie ADSL.
In totale sono 68 le strutture partecipanti al progetto con 554
stazioni (personal computer) collegati, fino a maggio 2000, alla
rete di Torino 2000.
Il primo di essi, dal titolo
"Bestiario Multimediale" è nato da un'idea
di collaborazione tra gli insegnanti dell'Ospedale Infantile
Regina Margherita e il personale della GAM per impegnare i ragazzi
ospedalizzati lungodegenti su un argomento con importanti valenze
didattiche, ma tale da non rappresentare motivo di turbamento
per la delicatissima situazione in cui si trovano i giovani partecipanti.
L'argomento collegato agli animali
è sembrato tra i più adatti anche per i possibili
riferimenti artistici con autori e opere presenti alla GAM.
Il Bestiario Multimediale prende
spunto da analoghi lavori medioevali, ha voluto però distinguersi
nel nome per le peculiari caratteristiche tecnologiche con le
quali è stato prodotto. Partendo da alcune opere ispirate
ad animali, sono stati realizzati un fumetto ambientato a Torino
e in mondi fantastici, nonché altre storie collocate in
differenti epoche ricche di personaggi mitologici.
Per questo primo lavoro gli studenti
hanno chiesto la consulenza scientifica al Museo Regionale di
Scienze Naturali di Torino, mentre il supporto tecnico per la
realizzazione del prodotto multimediale è stato richiesto
a CSP.
Nel corso della presentazione, oltre al prodotto finale, saranno
illustrate anche le modalità con le quali si sono coordinati
vari soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Gli altri due prodotti, Battaglia
Navale e FT e FFT, invece, sono stati pensati e costruiti dalla
classe V^B., ma rientrano comunque nello spirito di "Crescere
in Città con To2000" come sperimentazione di risorse
e utilizzazione a distanza.
Battaglia Navale: è una
riedizione del gioco classico rivisitata in chiave telematica
e interattiva, con la possibilità che uno dei due offra,
ad un terzo giocatore remoto collegato in videoconferenza, la
possibilità di entrare in partita. La particolare valenza
di questo lavoro è consentire un ulteriore passo in avanti
nella sperimentazione di situazioni complesse e tipiche della
didattica a distanza .
FT e FFT: è un versatile
strumento, utilizzabile in situazioni di didattica a distanza,
per comprendere e approfondire in modo interattivo argomenti
didattici complessi, quali gli sviluppi in serie di Fourier;
esso consente anche una interessante applicazione pratica degli
argomenti teorici, consentendo il campionamento di immagini digitali
e la loro ricostruzione come somme di segnali sinusoidali.(ra.g.)
Torino, 27 giugno 2000
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